Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Ravenna-Cappadocia e ritorno, solo con i mezzi di trasporto

    Settembre 18, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2025 » “Spero di tornare presto”
    Archivio

    “Spero di tornare presto”

    Marianna ManciniDi Marianna ManciniMaggio 19, 2025
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Il cooperante italiano Alberto Trentini, detenuto in Venezuela da novembre, ha potuto parlare al telefono con la famiglia

    «Spero di tornare presto». Così Alberto Trentini, dopo 181 giorni di silenzio, riaccende le speranze al telefono con la madre. È la prima telefonata che gli viene concessa dal carcere venezuelano di Caracas in cui è rinchiuso dal 15 novembre 2024.

    Manifestazione di sostegno durante l’assemblea nazionale di ART.21 (ANSA/MASSIMO PERCOSSI)

    Nonostante le poche informazioni disponibili, nella penombra sarebbero in corso serratissime trattative, da un lato seguite dall’avvocato della famiglia Trentini Alessandra Ballerini, dall’altro con il supporto necessario della diplomazia. Nella telefonata, il cooperante italiano ha rassicurato la famiglia sul fatto che mangia e che assume le medicine richieste dall’ipertensione.

    Leggi anche: 80 anni di libertà

    Non deve sfuggire in questa ancora fumosa vicenda il rilascio, poche settimane fa, di un altro italo-venezuelano detenuto nel Paese. Alfredo Schiavo era in arresto nella prigione di Caracas da cinque anni, condannato per un presunto coinvolgimento nel tentato golpe ordito da ex militari nel 2019. Nel suo caso, è stata determinante la mediazione della Comunità di Sant’Egidio.

    Il ministro agli Affari Esteri Antonio Tajani durante il convegno dal titolo ’Status Venezuela dopo le elezioni’, Camera dei Deputati, Roma 31 ottobre 2024. ANSA/FABIO FRUSTACI

    In questo caso, Maduro potrebbe alzare la posta. Il suo regime ha finora ottenuto il riconoscimento di appena 53 Paesi e si trova in un isolamento internazionale acuito dalle sanzioni di UE e USA. Sia il ministro degli Esteri Tajani sia il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano (è sua la delega ai servizi segreti) assicurano di aver attivato tutte le azioni necessarie al suo rilascio.

    Potrebbe interessarti anche: Tacchi e Twiga: Santa nel ciclone

    Nel tempo si sono diffuse diverse voci sui centri in cui è detenuto (El Rodeo I secondo Ansa) o i responsabili del suo arresto (recentemente Repubblica, che ha dato notizia della telefonata di Trentini, ha diffuso la notizia che il cooperante sia trattenuto dall’agenzia venezuelana di controspionaggio militare, già accusata di gravi violazioni dei diritti umani). Nessuna di queste notizie ha però trovato conferma.

    Flash mob per la liberazione di Alberto Trentini, sulla riva di San Marco a Venezia, città natale del cooperante (ANSA/ANDREA MEROLA)

    Recentemente, tre organizzazioni militari di riserva hanno denunciato il presidente venezuelano Maduro e Vladimir Padrino López (ministro della Difesa) alla Corte Penale Internazionale, accusandoli di crimini contro l’umanità. Un’accusa simbolica che alimenta però le pressioni sul Governo.

    di: Marianna MANCINI

    FOTO: ANSA

    Leggi anche: Dei femminicidi e delle pene

    alberto trentini
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Marianna Mancini

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Psicologia Settembre 20, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Davanti alla sofferenza di qualcuno cerchiamo spesso la frase giusta. Ma non sempre esiste una soluzione. A volte ascoltare, restare e accettare di non sapere cosa dire può essere molto più importante.

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Ravenna-Cappadocia e ritorno, solo con i mezzi di trasporto

    Settembre 18, 2026

    LA VERITÀ È NELLO SPECCHIO 

    Settembre 17, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}