Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Ravenna-Cappadocia e ritorno, solo con i mezzi di trasporto

    Settembre 18, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Scheletri e relitti aerei: ritrovamenti sotto i ghiacciai svizzeri sciolti
    Archivio

    Scheletri e relitti aerei: ritrovamenti sotto i ghiacciai svizzeri sciolti

    Marianna ManciniDi Marianna ManciniAgosto 10, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Con l’assottigliarsi della calotta di ghiaccio aumentano gli avvistamenti da parte degli alpinisti di cadaveri, compreso il relitto di un aereo precipitato nel 1968

    Con lo scioglimento dei ghiacciai alpini aumentano sempre più i ritrovamenti di vittime e reperti che tornano alla luce dalla coltre di neve che lentamente lascia spazio al passato. In Svizzera negli ultimi giorni sono stati rinvenuti dei resti umani, oltre a un aereo disperso da 50 anni.

    Un primo scheletro è stato rinvenuto nei giorni scorsi da due alpinisti francesi, che mentre scalavano il ghiacciaio di Chessjen nel cantone meridionale del Vallese si sono ritrovati davanti a ossa umane. Lo scheletro è stato rinvenuto vicino a un sentiero in disuso da 10 anni e in modo del tutto casuale – probabilmente i due alpinisti facevano riferimento a una vecchia mappa.

    Qualche giorno prima un altro corpo è stato ritrovato sul ghiacciaio Stockji vicino alla località di Zermatt, sul versante nord-occidentale del Monte Cervino. Come riferito da uno degli escursionisti, in questo secondo caso il corpo era vestiti con colori neon, “nello stile degli anni ’80“, mummificato ma “quasi completo“.

    In entrambi i casi è ancora in corso l’analisi del Dna e la Polizia sta verificando l’identificazione con un elenco di circa 300 persone disperse nella regione alpina dal 1925. Gli indumenti sembrano comunque smentire i media tedeschi che hanno subito rilanciato l’ipotesi che possa trattarsi del milionario Karl-Erivan Haub della catena di supermercati, scomparso proprio nella regione di Zermatt nel 2018.

    Ha lasciato a bocca aperta anche il ritrovamento del relitto di un aereo precipitato sul ghiacciaio dell’Aletsch nel giugno del 1968, vicino alle cime della Jungfrau e del Mönch.

    di: Marianna MANCINI

    FOTO: ANSA/CERVINIA/PANOMAX

    cadavere sotto al ghiaccio ghiacciai svizzera relitto aereo ritrovamenti ghiacciai SVIZZERA
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Marianna Mancini

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Psicologia Settembre 20, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Davanti alla sofferenza di qualcuno cerchiamo spesso la frase giusta. Ma non sempre esiste una soluzione. A volte ascoltare, restare e accettare di non sapere cosa dire può essere molto più importante.

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Ravenna-Cappadocia e ritorno, solo con i mezzi di trasporto

    Settembre 18, 2026

    LA VERITÀ È NELLO SPECCHIO 

    Settembre 17, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}