Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    650 milioni di infanzie finite troppo presto

    Ottobre 11, 2026

    E-bike, arriva la stretta: quando una bici elettrica diventa un ciclomotore

    Ottobre 11, 2026

    La noia e il tempo che non sappiamo abitare

    Ottobre 11, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Alpi svizzere zero termico a oltre 5mila metri
    Archivio

    Alpi svizzere zero termico a oltre 5mila metri

    Federico AntonopuloDi Federico AntonopuloAgosto 10, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    200 ghiacciai alpini scomparsi da fine Ottocento

    Il riscaldamento globale sta fortemente danneggiando i ghiacciai alpini, che si riducono “a ritmo inimmaginabile”, segnandone la scomparsa di oltre 200 da fine ottocento e “lasciando il posto a detriti e rocce”, afferma Legambiente.

    ADV
    ABU Media

    Situazione allarmante anche sulle alpi, dove a fine luglio è stato registrato lo zero termico sulle Alpi svizzere a 5.184 metri, dove le temperature stanno crescendo a una velocità doppia rispetto alla media globale

    «A poco più di un mese dalla tragedia della Marmolada torniamo a richiamare l’attenzione sull’emergenza climatica: non c’è più tempo per le nostre montagne, che ci lanciano un sos forte e chiaro. Con la terza edizione di Carovana dei ghiacciai vogliamo tornare a fornire dati ed elementi concreti per chiedere al governo italiano di spingere l’acceleratore per arrivare a emissioni di gas a effetto serra nette pari a zero nel 2040, in coerenza con l’Accordo di Parigi (Cop21), e di dotarsi di un piano di adattamento al clima per tutelare i territori e le comunità. A partire dalle aree più colpite, come le Alpi», dichiara Giorgio Zampetti, direttore nazionale Legambiente, mentre il responsabile nazionale Alpi di Legambiente e coordinatrice della campagna, Vanda Bonardo, aggiunge che è stato organizzato “un viaggio di tre settimane” dal 17 agosto al 3 settembre, organizzato in cinque tappe dalla Valle d’Aosta fino al Friuli-Venezia Giulia, “per raccontare in tempo reale non di un futuro probabile, ma della crisi climatica che oggi viviamo, di cui la montagna è la sentinella principale. La decisione di ritornare su molti dei ghiacciai visitati due anni fa non è casuale: abbiamo seri motivi per credere che la situazione sia peggiorata al di là di ogni razionale previsione“

    Anche Marco Giardino, vicepresidente del Comitato Glaciologico Italiano commenta la situazione allarmante: «I dati scientifici indicano che il riscaldamento climatico sta producendo effetti ambientali sempre più rapidi ed evidenti nelle Alpi. A soli 2 anni di distanza dalla prima edizione della Carovana, potremo verificare direttamente gli impressionanti cambiamenti nel frattempo avvenuti su alcuni ghiacciai-campione; il confronto con i preziosi dati storici che il Comitato Glaciologico Italiano raccoglie dal 1914 nelle campagne glaciologiche annuali ci permetterà di comprendere le modalità del cambiamento e di valutare quali siano le possibilità di risposta, in termini di mitigazione e adattamento», ha affermato Giardino.

    di: Federico ANTONOPULO

    FOTO: PIXABAY

    alpi riscaldamento globale scioglimento zero termico
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Federico Antonopulo

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 12, 2026

    Ucraina, attacco missilistico russo su Kharkiv: 3 morti. Il giallo della tregua energetica tra Mosca e Kiev

    (Adnkronos) – E’ di 3 morti e almeno 22 feriti il bilancio di un attacco missilistico russo alla periferia di Kharkiv, nell’est dell’Ucraina. A comunicarlo su Telegram è il capo dell’amministrazione militare regionale di Kharkiv, Oleh Syniehubov. “Tra i feriti ci sono una ragazza di 13 anni e una bambina di 8 anni che è…

    Speleologo bloccato in una grotta nel Nuorese, proseguono operazioni di salvataggio

    Ottobre 12, 2026

    Ex Ilva, oggi sciopero di 24 ore in tutti gli stabilimenti

    Ottobre 12, 2026

    Settembre 2026 il secondo più caldo di sempre, valori record per temperature oceani

    Ottobre 12, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}