Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Il lusso di non comprare

    Ottobre 1, 2026

    Maschi liberati. Marialba Russo e lo sguardo rovescio sulla mascolinità

    Settembre 30, 2026

    Vera Atyushkina: «Recitare non è fingere, è vivere altre vite»

    Settembre 29, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Amministrative 2023: i commenti post spoglio
    Archivio

    Amministrative 2023: i commenti post spoglio

    Alice GemmaDi Alice GemmaMaggio 16, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Arrivano le congratulazioni di Meloni e Schlein. Sui social hanno detto la loro opinione Salvini, Taruffi e Ricchetti

    Dopo le amministrative 2023, Giorgia Meloni ha commentato così i risultati in una nota: “faccio gli auguri a tutti i sindaci eletti nel primo turno delle elezioni amministrative. Il centrodestra conferma la sua forza di coalizione di governo, il valore della stabilità e della chiarezza di fronte agli italiani“.

    «Il risultato del voto amministrativo è un’ulteriore spinta all’azione del governo, il consenso degli elettori ci sprona ad accelerare sulla realizzazione del programma di riforme economiche, sociali e istituzionali. Siamo concentrati sui nostri obiettivi, i dati sulla crescita confermano la concretezza della politica economica, la fiducia di famiglie e imprese cresce, l’Italia è protagonista sulla scena internazionale».

    I complimenti di Schlein

    La segretaria del Pd, Elly Schlein ha telefonato ai candidati sindaci di centrosinistra a Teramo, Gianguido D’Alberto, e a Brescia, Laura Castelletti, per complimentarsi per i risultati raggiunti. Le due città hanno visto l’affermazione del centrosinistra con oltre il 50%.

    «Siamo molto soddisfatti dell’esito del primo turno, guardiamo con ottimismo al secondo turno. Il Pd è il primo partito in tutti i capoluoghi in cui si è votato. Abbiamo vinto a Brescia, dove ci sarà la prima sindaca donna, e a Teramo, con una coalizione allargata anche al M5S – così ha detto la segretaria del Partito democratico Elly Schlein, oggi al Nazareno -.Il Pd è in ottima salute, questo ci dà slancio. Siamo pronti a prendere la rincorsa verso i ballottaggi».

    «Noi vogliamo allargare e rendere più espansive le nostre candidature. C’è la nostra piena disponibilità a incrociarci anche con i leader delle altre forze. Noi ci siamo», aggiunge Schlein a chi le chiede se ci saranno iniziative elettorali con Giuseppe Conte per i ballottaggi.

    Salvini: “la Lega cresce in Italia”

    Matteo Salvini scrive su Twitter: “la Lega cresce in tutta Italia nelle centinaia di comuni al voto questo fine settimana, aumentando sindaci e consiglieri ed estendendo il buongoverno del territorio. Grandi risultati in Veneto, che vede la larga riconferma di Mario Conte a Treviso e l’ingresso di sei nuovi comuni tolti alla sinistra, in Lombardia dove, oltre al bis di Sondrio, si passa dai 16 ai 18 sindaci, e nel Lazio, con straordinari risultati del centrodestra al primo turno a Latina, Fiumicino, Terracina, Pomezia – continua -. E poi tante affermazioni della Lega e del centrodestra in Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Abruzzo, Basilicata, Puglia, Basilicata, Umbria, Marche, Calabria, Campania.

    Da parte mia e degli amministratori, il nostro primo GRAZIE! E un ringraziamento anche a tutti coloro che hanno corso dove il risultato, purtroppo, non li ha premiati, come a Brescia e a Teramo. Ora, testa ai ballottaggi – a Pisa (dove il nostro candidato lo ha mancato per una manciata di voti), Brindisi, Massa, Siena, Terni, Ancona e Vicenza – per consolidare una grande vittoria frutto del gioco di squadra. Avanti tutta!”.

    Fontana: “in Lombardia elezioni ottime per il centrodestra”

    «In Lombardia le elezioni comunali per il centrodestra sono state ottime, sono andate molte bene, sono contento. Complessivamente per il centrodestra è stato un risultato positivo, non è finita la luna di miele ma anzi sta crescendo – ha detto il governatore lombardo Attilio Fontana -. «Mi è dispiaciuto solo per Brescia, perché credo che Fabio Rolfi meritasse di vincere perché ritengo sia un ottimo amministratore».

    Taruffi: “il Pd è in ripresa”

    “Il ballottaggio sarà decisivo ma un primo dato appare chiaro e segnala che il Pd è in ripresa. Ora si tratta di lavorare ad una proposta in grado di unire le forze alternative alla destra. Innanzitutto in vista dei ballottaggi così come delle prossime scadenze. A partire dalle elezioni regionali in Molise a fine giugno. Sarà un percorso lungo e difficile ma fermare la destra, tornare a vincere le elezioni politiche e dare un nuovo Governo al Paese è possibile”, così ha scritto Igor Taruffi, responsabile Organizzazione della segreteria nazionale Pd, in un post su Facebook.

    “In Emilia-Romagna – aggiunge – il Pd ed il centrosinistra si aggiudicano 15 dei 21 Comuni al voto. In quello più popoloso, Correggio (25 mila abitanti) il centrosinistra vince con il 60% ed il Pd è al 40%.Dati in linea con le amministrative dello scorso anno e che confermano il buono stato del Pd e del centrosinistra in Regione. Ora avanti”, ha concluso.

    Ricchetti: “obiettivo costruire coalizioni di governo che assicurino una coalizione riformista”

    “Oggettivamente si può dire che non c’è l’effetto Schlein, il centrosinistra va molto bene quando è su profili riformisti e di Governo e non massimalisti. Come a Brescia, ma anche a Vicenza, dove si va al ballottaggio ma Possamai ha fatto un ottimo lavoro”. Così il capogruppo di Azione-Iv alla Camera Matteo Richetti intervenendo a RaiNews24.

    “Per noi c’è un filo politico molto interessante. Il nostro must è costruire coalizioni di governo che assicurino una coalizione riformista, senza i grillini e i massimalisti”, ha aggiunto.

    Naike Gruppioni pronta a lasciare Azione per Italia Viva

    Matteo Renzi ufficializza in conferenza stampa l’arrivo della deputata Naike Gruppioni, eletta a Italia Viva. «Italia Viva ha lanciato un percorso congressuale che partirà dal 10 di giugno a Napoli con il regolamento e sarà un percorso libero e democratico, dal basso. Avremmo voluto farlo con il partito unico, non essendo più possibile lo faremo con chi ci sta, ma senza fare regolamenti di tessere. Lo spazio c’è. Noi ci siamo e rilanciamo – ha detto Renzi -. L’operazione politica è molto semplice: noi offriamo una casa a tutti coloro che non si vogliono arrendere al melonismo o allo schleinismo, per non parlare del giuseppecontismo del quale preferiamo non parlare», ha aggiunto Renzi.

    «Le amministrative? Secondo me è un pareggio, si deciderà tutto del ballottaggio», aggiunge l’ex premier rispondendo ai giornalisti.

    di: Alice GEMMA

    FOTO: ANSA / MATTEO BAZZI

    amministrative 2023 ricchetti salvini taruffi
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Alice Gemma

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Società Ottobre 1, 2026

    Il lusso di non comprare

    Comprare meno sta diventando una scelta sempre più rivendicata, non solo una necessità economica. Tra la crisi del modello ultra-fast fashion, la crescita del Buy Now Pay Later e una nuova attenzione a durata, riuso e selezione, cambia il nostro rapporto con il consumo. Il vero status, oggi, potrebbe essere poter scegliere di non comprare.

    Maschi liberati. Marialba Russo e lo sguardo rovescio sulla mascolinità

    Settembre 30, 2026

    Vera Atyushkina: «Recitare non è fingere, è vivere altre vite»

    Settembre 29, 2026

    The Bear, l’illusione della felicità

    Settembre 29, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}