Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Quando il corpo ci chiede il conto

    Novembre 1, 2026

    Zanzara di Alessio Hong, quando un piccolo fastidio diventa un incubo

    Ottobre 30, 2026

    Novembre inatteso: l’agenda del mese 

    Ottobre 29, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Zaporizhzhia, Mosca verso la sospensione dell’attività
    Archivio

    Zaporizhzhia, Mosca verso la sospensione dell’attività

    Marianna ManciniDi Marianna ManciniAgosto 14, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    La Russia accusa Kiev dei bombardamenti nell’area adiacente alla centrale nucleare

    Nonostante gli appelli internazionali e le crescenti preoccupazioni, non si arrestano i bombardamenti nell’area della centrale nucleare di Zaporizhzhia.

    ADV
    ABU Media

    Mosca accusa Kiev di mettere a rischio l’impianto lanciando esplosivi nella zona circostante, tanto che il rappresentante permanente della Russia presso le Organizzazioni internazionali a Vienna, Mikhail Ulyanov, annuncia che la Russia starebbe valutando la possibilità di interrompere l’attività della centrale.

    In merito alla visita dell’Aiea, Ulyanov ribadisce anche che l’agenzia “non dovrebbe rinviare la visita alla centrale nucleare” e anzi dovrebbe lanciare una sua missione “a fine agosto o inizio settembre“. Anche se “non tutto dipende da noi“, ammette.

    Il presidente Zelensky rimanda le accuse al mittente e chiede all’Occidente di imporre ulteriori sanzioni contro la Russia, attaccando in particolare l’industria nucleare: «la Russia sta usando la centrale nucleare nel sud dell’Ucraina per ricattare la leadership ucraina e il mondo intero» accusa.

    Anche oggi, l’Ufficio del Procuratore Generale ha aggiornato i dati relativi ai crimini di guerra nel Paese: dall’inizio dell’invasione la Russia ha commesso 28.231 delitti, di cui 13.181 crimini contro la sicurezza nazionale, 9.099 violazioni dell’integrità territoriale e dell’inviolabilità dell’Ucraina e 1.571 episodi di alto tradimento.

    In totale, la Procura ha individuato 41.412 specie penali penali legate all’invasione.

    Intanto torna a parlare la moglie del comandante del battaglione Azov Denys Prokopenko che, secondo i media russi, sarebbe stato portato in Russia in seguito alla presa dell’acciaieria Azovstal. La notizia però non ha trovato conferma né dalle agenzie governative ucraine né dal Comitato internazionale della Croce Rossa.

    «Sostanzialmente è compito del Cicr rispondermi, ma ancora non so dove sia mio marito – spiega Kateryna Prokopenko. – Anche se si trova in Russia, generalmente c’è la comunicazione con la filiale di Mosca del Cicr. Ma non c”è. Questo significa che forse esiste un certo accordo con le autorità russe per non divulgare informazioni sulle ubicazioni e altro».

    di: Marianna MANCINI

    FOTO: ANSA/PIETRO GUASTAMACCHIA

    Guerra Ucraina Ucraina
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Marianna Mancini

    Post correlati

    Attualità Ottobre 14, 2026

    Ucraina, piano Usa-Europa per la pace: garanzie a Kiev e accordo energetico con Russia. Ma Mosca smentisce

    Attualità del mondo Agosto 25, 2026

    La Russia minaccia conseguenze per il sostegno britannico all’Ucraina

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Novembre 2, 2026

    Il Mondiale, i record e un passato da attore: tutto sul nuovo campione del mondo di F1 Andrea Kimi Antonelli

    (Adnkronos) – Andrea Kimi Antonelli ha riportato il Mondiale di Formula 1 in Italia 73 anni dopo l’ultima volta. Nel 1953 fu la Ferrari di Alberto Ascari a trionfare nella massima categoria dell’automobilismo, riportando così un italiano sul tetto del mondo. In Messico il giovane pilota della Mercedes ha chiuso al terzo posto ed ha…

    Sinner festeggia il Mondiale di Antonelli: “Kimi, cosa sei riuscito a fare?”

    Novembre 2, 2026

    Maltempo, allerta arancione in Puglia e Basilicata: scuole chiuse in diverse città

    Novembre 2, 2026

    Midterm Usa, ovvero l’incubo di ogni presidente: quando si vota, come può andare

    Novembre 2, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}