Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Quando il corpo ci chiede il conto

    Novembre 1, 2026

    Zanzara di Alessio Hong, quando un piccolo fastidio diventa un incubo

    Ottobre 30, 2026

    Novembre inatteso: l’agenda del mese 

    Ottobre 29, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Usa confisca carico di petrolio iraniano su nave russa
    Archivio

    Usa confisca carico di petrolio iraniano su nave russa

    Alessia MalcausDi Alessia MalcausMaggio 26, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    La nave battente bandiera iraniana ma gestita da operatori russi era stata sequestrata nelle acque greche

    È diretto negli Stati Uniti il carico di petrolio confiscato sulla nave Pegas, battente bandiera iraniana ma operata da 19 membri russi dell’equipaggio, sequestrata lo scorso mese dalle autorità greche.

    ADV
    ABU Media

    La nave era stata posto sotto sequestro nei pressi dell’isola meridionale di Evia come parte delle sanzioni varate dall’Unione europea nei confronti della Russia dopo l’invasione dell’Ucraina. La Pegas, poi ribattezzata Lana, infatti, batteva bandiera iraniana solo dal 1° maggio: prima era battente russa. A causa della confusione sui suoi proprietari, tuttavia, era stata rilasciata.

    Stando a quanto dichiarato da una fonte del ministero della navigazione greco, il Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti ha “informato la Grecia che il carico sulla nave è petrolio iraniano” e che “il carico è stato trasferito su un’altra nave che è stata noleggiata dagli Stati Uniti“.

    Una fonte occidentale separata ha poi aggiunto che il carico è stato trasferito sulla nave cisterna battente bandiera della Liberia, Ice Energy, gestita dalla compagnia di navigazione greca Dynacom. Quest’ultima ha confermato che “era in corso un trasferimento del petrolio dalla nave alla Ice Energy di Dynacom, che poi salperà per gli Stati Uniti“.

    I funzionari statunitensi, invece, non hanno commentato la questione. Dall’Iran, invece, il ministero degli Esteri avrebbe convocato l’incaricato d’affari dell’ambasciata greca a Teheran per via del sequestro del carico di una nave che era “sotto la bandiera della Repubblica islamica dell’Iran nelle acque greche ed era informato delle forti obiezioni” del Governo iraniano.

    di: Alessia MALCAUS

    FOTO: ANSA/EPA/ADAM WARZAWA

    carico di petrolio dipartimento di giustizia usa dynacom grecia nave pegas sanzioni ue russia USA
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Alessia Malcaus

    Post correlati

    Società Ottobre 26, 2026

    Social vietati ai minori, la Grecia chiude la porta ma il problema resta dentro

    Attualità del mondo Agosto 24, 2026

    Hormuz resta chiuso, sale la tensione tra Iran e Usa. Washington prepara una nuova stretta economica

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Novembre 1, 2026

    Pensioni, dai 144 ai 1300 euro l’anno: “Ecco quanto pesa il taglio delle rivalutazioni”

    (Adnkronos) – Il nuovo meccanismo di rivalutazione delle pensioni profilato nel testo bollinato della legge di bilancio comporta una stretta sugli assegni pensionistici medio alti che va da 144 euro per una pensione lorda da 2500 euro, fino a 1300 euro circa per una da 6.200 euro. Lo calcola la Uil pensionati in uno studio…

    Atp Vienna, oggi finale Alcaraz-De Minaur – Diretta

    Novembre 1, 2026

    Lutto nell’atletica. Addio a Ciara Mageean, scomparsa a 34 anni l’oro dei 1500 a Roma

    Novembre 1, 2026

    Il Team Yamaha non parteciperà al Gp del Qatar per la situazione in Medioriente. MotoGp: “Dispiace per la decisione, gli altri Team ci saranno”

    Novembre 1, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}