Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Quando il corpo ci chiede il conto

    Novembre 1, 2026

    Zanzara di Alessio Hong, quando un piccolo fastidio diventa un incubo

    Ottobre 30, 2026

    Novembre inatteso: l’agenda del mese 

    Ottobre 29, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Mosca: pronti ai negoziati su base accordo Istanbul
    Archivio

    Mosca: pronti ai negoziati su base accordo Istanbul

    Micaela FerraroDi Micaela FerraroAgosto 3, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Zelensky sente Stoltenberg per discutere dei prigionieri di guerra

    Mosca ha accusato Washington di un “coinvolgimento militare diretto” in Ucraina. La Bbc ha citato il generale Igor Konashenkov, portavoce del ministero della Difesa di Mosca, che ha rinfacciato alla Casa Bianca di aver dato il via alle forze ucraine perché colpissero bersagli con missili Himars di fabbricazione americana.

    ADV
    ABU Media

    Il Cremlino ha fatto sapere di essere pronto a intavolare i negoziati sulla base dell’accordo siglato a Istanbul il 29 marzo. «La Russia era ed è ancora pronta a risolvere il problema ucraino attraverso la diplomazia – ha dichiarato Peskov – è opportuno ricordare ancora una volta che tali termini sono stati concordati a Istanbul da entrambe le parti, russa e ucraina». Gli accordi prevedevano una separazione delle trattative riguardanti la neutralità di Kiev da quelle sul futuro della Crimea e del Donbass.

    Il presidente ucraino Zelensky ha avuto un colloquio telefonico con il segretario generale della Nato Stoltenberg per discutere la questione dei prigionieri di guerra ucraini: «nei negoziati con Stoltenberg ho prestato particolare attenzione alla questione dei nostri prigionieri di guerra trattenuti dalla Russia – ha spiegato Zelensky – in particolare, questo vale anche per l’attacco terroristico russo a Olenivka, che deve diventare l’argomento finale affinché tutti i Paesi civili del mondo riconoscano ufficialmente la Russia come stato terrorista».

    È iniziata intanto l’evacuazione dei civili dal Donetsk, mentre gli 007 britannici riferiscono che probabilmente aumenteranno le persone in fuga da Kherson.

    La prima nave carica di grano partita dall’Ucraina è arrivata a Istanbul dove è stata ispezionata dai funzionari russi, ucraini, turchi e delle Nazioni Unite. I funzionari hanno verificato se la spedizione di grano fosse conforme all’accordo firmato da Mosca e Kiev per sbloccare le esportazioni agricole ucraine e alleviare la crisi alimentare globale. In seguito ha ripreso il suo viaggio verso il Libano.

    Si aggravano i bilanci su ogni fronte. Sono stati uccisi ad oggi 41.350 soldati russi in Ucraina da inizio conflitto. Secondo l’Onu sono oltre 10 milioni i civili in fuga dal Paese da inizio conflitto.

    di: Micaela FERRARO

    FOTO: ANSA/YURI KOCHETKOV

    Guerra Ucraina Ucraina
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Micaela Ferraro

    Apprendista presso la vita, appassionata di giornalismo e comunicazione. Lettrice accanita e scrittrice un po' polemica, con un passato da animatrice nel turismo: potevo scegliere se accontentarmi o se inseguire un sogno e ho deciso di essere felice.

    Post correlati

    Attualità Ottobre 14, 2026

    Ucraina, piano Usa-Europa per la pace: garanzie a Kiev e accordo energetico con Russia. Ma Mosca smentisce

    Attualità del mondo Agosto 25, 2026

    La Russia minaccia conseguenze per il sostegno britannico all’Ucraina

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Novembre 2, 2026

    Il Mondiale, i record e un passato da attore: tutto sul nuovo campione del mondo di F1 Andrea Kimi Antonelli

    (Adnkronos) – Andrea Kimi Antonelli ha riportato il Mondiale di Formula 1 in Italia 73 anni dopo l’ultima volta. Nel 1953 fu la Ferrari di Alberto Ascari a trionfare nella massima categoria dell’automobilismo, riportando così un italiano sul tetto del mondo. In Messico il giovane pilota della Mercedes ha chiuso al terzo posto ed ha…

    Sinner festeggia il Mondiale di Antonelli: “Kimi, cosa sei riuscito a fare?”

    Novembre 2, 2026

    Maltempo, allerta arancione in Puglia e Basilicata: scuole chiuse in diverse città

    Novembre 2, 2026

    Midterm Usa, ovvero l’incubo di ogni presidente: quando si vota, come può andare

    Novembre 2, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}