Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Non ci sono più i maschi di una volta. Per fortuna?

    Ottobre 10, 2026

    Trump-Putin, accordo per diesel russo agli Usa. L’ira di Zelensky: “E’ indegno”

    Ottobre 10, 2026

    Trump: “Accordo con Putin, Russia fornirà gasolio agli Usa”

    Ottobre 9, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2025 » Trump e Putin si incontreranno, “in futuro”
    Archivio

    Trump e Putin si incontreranno, “in futuro”

    Marianna ManciniDi Marianna ManciniMaggio 19, 2025
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    È in corso la telefonata tra i due presidenti, dopo il briefing di ieri sera tra il capo USA e i volenterosi europei, cui si è aggiunta Meloni

    Oltre due ore di telefonata tra Putin e Trump per parlare di guerra in Ucraina, ma non solo. Prima di sentire il suo omologo russo, il presidente USA ha sentito anche Zelensky.

    ADV
    ABU Media

    La telefonata avviene nello stesso giorno in cui la Procura generale russa ha bandito dal Paese Amnesty International, giudicando le sue attività “indesiderate sul territorio“.

    Secondo JD Vance, Trump avrebbe chiesto a Putin “se è serio” nelle trattative, dato che “c’è un po’ di stallo qui“. Pare inoltre che il presidente USA si sia detto aperto anche a un faccia a faccia con Putin, anche se, come precisa a stretto giro il portavoce del Cremlino Peskov, il vertice “non è in questo momento in preparazione“. Al momento, Trump non avrebbe escluso nemmeno “sanzioni secondarie” nei confronti della Russia, “un’opzione che rimane sul tavolo” come ha precisato la speaker della Casa Bianca Karoline Leavitt.

    Poster di Trump sulla facciata del Dipartimento USA dell’Agricoltura (ANSAEPA/JIM LO SCALZO)

    Come spesso accade, non è facile comprendere se la telefonata sia stata effettivamente efficace. Le dichiarazioni di Trump, più ottimistiche, promettono l’avvio “immediatamente” di negoziati per un cessate il fuoco, mentre come sempre le reazioni della parte russa sono più pacate e paiono meno concrete. L’unico (fumoso) progresso strappato al presidente russo sembra essere la promessa di riaprire un canale comunicativo con Kiev, allo scopo di porre basi per potenziali trattative future.

    Si apre uno spiraglio su un possibile incontro di persona tra i due. L’appuntamento non ha ancora una data, si terrà “in futuro” e “dovrà essere preparato con cura“, come ha precisato con cautela il consigliere presidenziale russo Yury Ushakov, chiarendo che i leader “devono concordare i dettagli e non hanno ancora indicato una possibile sede“.

    Fermento in Europa

    Questa notte Trump ha avuto un nuovo briefing con i volenterosi Macron, Merz, Starmer e, in questo caso, anche Giorgia Meloni, che non aveva preso parte ai precedenti. La premier, in occasione dell’intronizzazione di Papa Leone XIV, ha anche favorito un incontro (anche se non il loro primo incontro, come ha voluto rivendicare) tra Ursula Von der Leyen e JD Vance. Lo stesso Merz, sabato, è stato ricevuto a Palazzo Chigi per rinsaldare un asse cooperativo tra i due Paesi, tornati in sintonia dopo l’addio di Scholz.

    L’incontro a Palazzo Chigi tra Giorgia Meloni, la presidente della Commissione UE Ursula Von der Leyen, il vicepresidente USA JD Vance e il segretario di Stato Marco Rubio (ANSA/EPA/FILIPPO ATTILI / CHIGI PALACE PRESS OFFICE)

    Ha poi preso la parola per tutti i 27 il presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa: «attendiamo con ansia il risultato della telefonata» e “sosteniamo gli sforzi del presidente Trump“.

    di: Marianna MANCINI

    FOTO: ANSA/EPA/MAXIM SHIPENKOV

    #copertina Donald Trump Guerra Ucraina TOP NEWS Ucraina Vladimir Putin
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Marianna Mancini

    Post correlati

    Attualità del mondo Agosto 25, 2026

    La Russia minaccia conseguenze per il sostegno britannico all’Ucraina

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 11, 2026

    Campo largo, Appendino contro Renzi: “Ci fa perdere voti”

    (Adnkronos) – “Tutti i più recenti sondaggi dicono che allontana voti e che è un fattore sottrattivo: la vera domanda da porsi non è quanti voti porta ma quanti ce ne fa perdere”. Chiara Appendino, deputata del M5S, si esprime così sull’effetto di Matteo Renzi e di Italia viva nel campo largo. “Io favorevole a…

    Dignità della morte e niente spettacolo macabro, perché ultima esecuzione pubblica negli Usa risale al 1936

    Ottobre 11, 2026

    Accordo Trump-Putin per gasolio russo agli Usa, intesa vera o solo annuncio? L’analisi

    Ottobre 11, 2026

    Centrosinistra, Renzi: “Voto Schlein alle primarie ma senza Italia viva non vince le elezioni”

    Ottobre 10, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}