Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Festa del Cinema di Roma 2026, la Capitale torna a essere una grande sala cinematografica

    Ottobre 12, 2026

    Ozempic era solo l’inizio?

    Ottobre 12, 2026

    Settembre 2026 il secondo più caldo di sempre, valori record per temperature oceani

    Ottobre 12, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Se il cervello non ha età: il mistero dei SuperAger
    Archivio

    Se il cervello non ha età: il mistero dei SuperAger

    Caterina MaggiDi Caterina MaggiNovembre 25, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Uno studio della Northwestern University di Chicago studia gli anziani dalla memoria di ferro, forse la chiave per capire l’Alzheimer

    Potrebbero essere gli over 80 con performance mnemoniche pari a quelle di persone di 20 o 30 anni più giovani, la soluzione che i ricercatori inseguono per cercare di trovare una cura al morbo di Alzheimer. Sono i cosiddetti “SuperAger”, termine coniato dai ricercatori statunitensi della Northwestern University di Chicago stanno conducendo, ormai da diversi anni, un programma di ricerca volto a comprendere cosa protegge dall’invecchiamento le loro cellule cerebrali e a combattere malattie degenerative come l’Alzheimer.

    ADV
    ABU Media

    Gli scienziati dell’ateneo hanno già iniziato una campagna di reclutamento tra gli anziani per trovare i SuperAger e poterli studiare. “Il programma SuperAging – si legge nella pagina dedicata alla presentazione delle domande per poter far parte della ricerca – ci aiuta a identificare quei fattori protettivi che contribuiscono a notevoli prestazioni della memoria in tarda età, inclusi fattori genetici, stile di vita e cerebrali”. I requisiti sono avere più di 80 anni e una memoria migliore a breve e a lungo termine rispetto alle persone tra i 50 e i 60 anni, un elemento che sarà verificato attraverso test cognitivi approfonditi. «Solo il 10% circa delle persone che si candidano al programma soddisfa questi criteri» spiega la neuroscienziata cognitiva Emily Rogalski, professoressa di psichiatria e scienze comportamentali alla Feinberg School of Medicine, che ha sviluppato il progetto.
    «I “SuperAger” – sottolinea – devono avere una memoria episodica eccezionale e prestazioni almeno nella media sugli altri test cognitivi», ha sottolineato. Chi passerà la selezione sarà sottoposto a scansioni cerebrali con cadenza annuale e a test cognitivi.

    La ricerca ha già prodotto i primi risultati, molto interessanti: analizzando infatti i dati raccolti e le scansioni cerebrali gli scienziati hanno scoperto che la corteccia cerebrale dei SuperAger, responsabile del pensiero, del processo decisionale e della memoria, rimane molto più spessa e si restringe più lentamente rispetto a quella delle persone tra i 50 ei 60 anni; inoltre è stato notato che nel cervello dei SuperAger ci sono tre volte meno grovigli neurofibrillari di proteina tau, delle formazioni anormali di proteine responsabili dell’invecchiamento cognitivo.

    di: Caterina MAGGI

    FOTO: PIXABAY

    ALZHEIMER anziani memoria Scienza TOP NEWS USA
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Caterina Maggi

    Post correlati

    Attualità del mondo Agosto 24, 2026

    Hormuz resta chiuso, sale la tensione tra Iran e Usa. Washington prepara una nuova stretta economica

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 12, 2026

    Atalanta-Venezia, Kessié torna al gol in Serie A dopo oltre quattro anni: l’ultima rete con la Dea nel 2016

    (Adnkronos) – Un pallonetto d’autore per interrompere un digiuno lungo oltre quattro anni. Franck Kessié si riprende la scena in Atalanta-Venezia, sbloccando la partita al 4’ con una giocata di grande qualità e riportando alla memoria due tappe significative della sua carriera italiana. L’ivoriano sfrutta alla perfezione l’assist di Nikola Krstović, si inserisce con i…

    Ron prolunga lo stop per motivi di salute: “Fragilità emotive dopo un virus”

    Ottobre 12, 2026

    Francia, Mesnil (sindacato liceale): “Bisogna intensificare la protesta”

    Ottobre 12, 2026

    Bambino investito da auto in provincia di Varese, è grave

    Ottobre 12, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}