Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Internet non dimentica. Ma noi abbiamo il diritto di cambiare?

    Ottobre 8, 2026

    Gaara, un cuore fatto di sabbia

    Ottobre 8, 2026

    Può uno Stato provare a uccidere due volte?

    Ottobre 7, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Pnrr, Regioni: “rischio blocco cantieri”
    Archivio

    Pnrr, Regioni: “rischio blocco cantieri”

    Francesca LasiDi Francesca LasiAgosto 2, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    I governatori chiedono che il governo assicuri le coperture per compensare il definanziamento

    Le Regioni, i Comuni e gli enti locali lanciano l’allarme sul taglio dei fondi del Pnrr, paventando il rischio del blocco dei cantieri: molte opere, affermano, potrebbero non vedere mai la luce o restare incompiute. In Conferenza i governatori, sia di maggioranza, sia di opposizione, hanno firmato un documento in cui sollevano criticità. I governatori hanno chiesto, inoltre, un incontro con il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto.

    ADV
    ABU Media

    Nelle 27 pagine del documento si chiede di garantire finanziamenti alternativi al Piano nazionale di ripresa e resilienza e di coinvolgere maggiormente le Regioni che “giocano un ruolo fondamentale per l’attuazione e per le necessarie sinergie da attivare sui territori per massimizzarne l’efficacia”.

    Da Regione Lombardia fanno, però, sapere che l’eventuale definanziamento al momento non inciderebbe sulle risorse che arriveranno direttamente alla Regione, per le quali è soggetto attuatore.

    ll ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin ha affermato che “non ci sarà alcuna perdita di risorse da destinare agli interventi di dissesto idrogeologico, che continuano la loro piena attuazione, senza soluzione di continuità, all’interno dei programmi di finanziamento originari”.

    Il presidente del Friuli-Venezia Giulia Massimiliano Fedriga in una nota ha affermato che le Regioni sono “pronte a collaborare”.

    Il sindaco di Bari, e presidente dell‘ANCI (Associazione Nazionale Comuni italiani) Antonio Decaro sollecita nuovamente l’esecutivo a garantire “risorse sostitutive”. «Rischiamo di bloccare le procedure per la realizzazione di opere pubbliche come nuovi servizi, opere di rigenerazione e riqualificazione, interventi per l’assetto del territorio e in contrasto al cambiamento climatico» ha dichiarato Decaro.

    di: Francesca LASI

    FOTO: SHUTTERSTOCK

    cantieri comuni fondi PNRR regioni sindaci
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Francesca Lasi

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    Attualità Ottobre 8, 2026

    Internet non dimentica. Ma noi abbiamo il diritto di cambiare?

    Il Tribunale di Milano ha ordinato a Google di cambiare le procedure per la deindicizzazione. Una decisione che riporta al centro una domanda semplice e difficile, quanto a lungo il passato può continuare a definirci.

    Gaara, un cuore fatto di sabbia

    Ottobre 8, 2026

    Può uno Stato provare a uccidere due volte?

    Ottobre 7, 2026

    Quando nasce una madre

    Ottobre 4, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}