Le nuove stime indicano il superamento della soglia. Grazie a un graduale rallentamento della crescita demografica ci vorranno 15 anni per diventare 9 miliardi

La popolazione mondiale ha superato gli 8 miliardi di abitanti, una “crescita senza precedenti” che rappresenta un’importante sfida per il mondo. Lo rivela una stima ufficiale dell’Onu che definisce la notizia “una importante pietra miliare nello sviluppo umano” e un monito della “nostra responsabilità condivisa di prenderci cura del nostro pianeta“.

Secondo le stime basate sul tasso di crescita demografica, nei prossimi 15 anni fino al 2037 la popolazione potrebbe raggiungere soglia 9 miliardi più lentamente rispetto ai 12 anni in cui si è passati da 7 a 8 miliardi. La crescita più veloce è stata dovuta a un graduale aumento della durata della vita umana grazie ai miglioramenti nella salute pubblica, nell’alimentazione, nell’igiene personale e nella medicina, oltre che nell’aumento dei livelli di fertilità in alcuni Paesi, tendenzialmente quelli con il reddito pro capite più basso.

Il prossimo rallentamento, invece, potrebbe contribuire a mitigare l’ulteriore accumulo di danni ambientali nella seconda metà del secolo in corso. Da qui al 2050 la crescita globale avverrà sostanzialmente in 8 Paesi: India, che a giorni strapperà alla Cina il primato di Paese più popoloso, Congo, Egitto, Etiopia, Nigeria, Pakistan, Filippine e Tanzania. Mentre il Vecchio Continente sarà in costante declino.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: SHUTTERSTOCK