Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Ravenna-Cappadocia e ritorno, solo con i mezzi di trasporto

    Settembre 18, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2025 » L’ultimo viaggio di Papa Francesco
    Archivio

    L’ultimo viaggio di Papa Francesco

    Micaela FerraroDi Micaela FerraroAprile 23, 2025
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    “Laudetur Jesus Christus”: è iniziata così la processione per accompagnare Bergoglio dalla cappella della Casa Santa Marta alla basilica vaticana di San Pietro. DIRETTA

    È iniziata stamattina, mercoledì 23 aprile, poco dopo le 9 la processione che accompagna Francesco dalla cappella della Casa Santa Marta alla basilica vaticana di San Pietro. È l’inizio del rito della traslazione, un momento di altissima solennità che segna l’apertura ufficiale delle celebrazioni funebri papali.

    Il rito della traslazione è una cerimonia liturgica estremamente solenne: non rappresenta solo lo spostamento fisico ma anche il passaggio del Papa verso l’eternità. È un pellegrinaggio simbolico, il passaggio del successore di Pietro verso il suo riposo terreno, accompagnato dalle preghiere della comunità dei fedeli e dall’omaggio delle autorità ecclesiastiche e civili.

    Il rito si è aperto con una breve liturgia, le parole “Laudater Jesus Christus” e una preghiera introduttiva. Il diacono ha poi invitato: “procedamus in pace” e ha avuto inizio la processione dalla Cappella della Domus. I cardinali e i patriarchi, il cardinale Camerlengo e il maestro delle Celebrazioni, il Collegio dei prelati e gli ufficiali della Casa Pontificia si sono raccolti intorno alla bara, seguiti da segretari, familiari e anticamera.

    La bara ha percorso la via della Sacrestia, passando per la Piazza dei Protomartiri Romani ed è uscita in Piazza San Pietro passando per l’Arco delle Campane, accolta da un lungo applauso e dalle campane a morto della basilica. Dopo il settore San Pietro la processione si è diretta verso il centro della piazza ed è salita sul sagrato. I fedeli, già raccolti nella basilica o all’esterno in piazza San Pietro, hanno assistito in preghiera in attesa di poter porgere omaggio al Papa.

    Una volta all’interno della basilica vaticana, la bara di Papa Francesco è stata deposta davanti all’Altare della Confessione su una piccola pedana leggermente inclinata, posta su un tappeto a terra, e non sul catafalco come è sempre avvenuto nel passato. Sono state in questo senso rispettate le volontà di Bergoglio.

    Il rito della traslazione è una narrazione viva del rapporto tra il Papa e il popolo, vuole diventare metafora del legame, a cui Francesco teneva molto, tra “il pastore e le sue pecore”, anche dopo la morte.

    In aggiornamento

    di: Micaela FERRARO

    FOTO: ANSA

    conclave funerale papa francesco morte papa francesco PAPA FRANCESCO rito della traslazione TOP NEWS
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Micaela Ferraro

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Psicologia Settembre 20, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Davanti alla sofferenza di qualcuno cerchiamo spesso la frase giusta. Ma non sempre esiste una soluzione. A volte ascoltare, restare e accettare di non sapere cosa dire può essere molto più importante.

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Ravenna-Cappadocia e ritorno, solo con i mezzi di trasporto

    Settembre 18, 2026

    LA VERITÀ È NELLO SPECCHIO 

    Settembre 17, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}