Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Ravenna-Cappadocia e ritorno, solo con i mezzi di trasporto

    Settembre 18, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » G7: “a Kiev tutto l’aiuto necessario, no frontiere imposte”
    Archivio

    G7: “a Kiev tutto l’aiuto necessario, no frontiere imposte”

    Micaela FerraroDi Micaela FerraroMaggio 14, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Oggi vertice Nato in Germania. Mosca: “non vediamo veri motivi per ingresso Finlandia e Svezia, ci sarà reazione politica”

    Il presidente russo Vladimir Putin avrebbe il cancro e in Russia sarebbe già in corso un golpe per rimuoverlo: è quanto afferma il capo degli 007 ucraini, dopo il ritiro dei soldati russi dai dintorni di Kharkiv che ha consegnato la vittoria di questa battaglia a Kiev.

    Intanto oggi si è tenuto il vertice Nato in Germania sulla guerra in cui si è discusso dell’ingresso nell’Alleanza di Finlandia e Svezia. Nella dichiarazione finale dei ministri degli Esteri del G7 è stato reso noto che i Paesi “sono pronti a fornire all’Ucraina armi e altri equipaggiamenti militari a lungo”. “Perseguiremo la nostra assistenza militare e di difesa in corso all’Ucraina per tutto il tempo necessario”, si legge nella dichiarazione, nella quale i membri del G7 sottolineano che l’attacco della Russia non è stato provocato e che l’Ucraina ha diritto all’autodifesa.

    In conferenza stampa è intervenuta la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock: «voglio essere chiara, la Nato non ha messo pressione sui Svezia e Finlandia, sono loro che hanno chiesto l’ingresso nell’Alleanza e noi le sosteniamo. La Russia ha intenzionalmente scatenato una guerra del grano, le consegne non sono possibili e i prezzi stanno salendo, con il rischio di carestia, non sono danni collaterali, è una strategia intenzionale. La Russia sta creando le basi per nuove crisi così che la cooperazione internazionale può essere ridotta». Infine è stato dichiarato che il G7 vuole ulteriori sanzioni che prendano di mira i settori da cui la Russia è “dipendente”. Lo si afferma nella dichiarazione conclusiva della riunione dei ministri degli Esteri.

    Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è intervenuto in video collegamento al Forum di Sorrento Verso Sud, dichiarando che «l’Italia sostiene l’Ucraina e lavora per la pace. Lavoriamo al sesto pacchetto di sanzioni, l’unico strumento pacifico che abbiamo per portare Putin al tavolo». 

    Il viceministro degli Esteri di Mosca, Grushko, ha dichiarato che la Russia “non vede veri motivi che potrebbero indurre la Finlandia a un’inversione strategica ed entrare nella Nato”. «La Russia non ha intenzioni ostili in relazione alla Finlandia e alla Svezia – ha detto. – E questa mossa non rimarrà senza una reazione politica. È presto per parlare di dispiegamento delle forze nucleari russe nella regione baltica in caso Finlandia e Svezia dovessero entrare nella Nato».

    Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che 37 ambasciate hanno già riaperto a Kiev: «sono grato a tutti loro, perché questa è la prova che l’Ucraina è forte e ha prospettive, a differenza della Federazione Russa. Sono fiducioso che altre missioni estere torneranno presto nella capitale e auspico che tutte le imprese ucraine che non hanno ancora ripreso le attività, ritornino al lavoro in aree sicure». Ha concluso dichiarando che nessuna città ucraina verrà lasciata nelle mani del nemico.

    Intanto la repubblica separatista dell’Ossezia del Sud indirà un referendum per confermare la sua secessione dalla Georgia e l’annessione alla Russia. La corte Suprema di Tskhinvali, il capoluogo, ha dato luce verde al decreto firmato dal presidente facente funzioni Anatoly Bilbov per indire la consultazione il 17 luglio.

    FRONTE ECONOMICO

    La Russia ha interrotto le forniture di elettricità alla Finlandia. Lo conferma l’operatore finlandese.

    di: Micaela FERRARO

    FOTO: ANSA/EPA

    guerra europa guerra ucraina VLADIMIR PUTIN zelensky
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Micaela Ferraro

    Apprendista presso la vita, appassionata di giornalismo e comunicazione. Lettrice accanita e scrittrice un po' polemica, con un passato da animatrice nel turismo: potevo scegliere se accontentarmi o se inseguire un sogno e ho deciso di essere felice.

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Psicologia Settembre 20, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Davanti alla sofferenza di qualcuno cerchiamo spesso la frase giusta. Ma non sempre esiste una soluzione. A volte ascoltare, restare e accettare di non sapere cosa dire può essere molto più importante.

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Ravenna-Cappadocia e ritorno, solo con i mezzi di trasporto

    Settembre 18, 2026

    LA VERITÀ È NELLO SPECCHIO 

    Settembre 17, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}