Fitch

Secondo l’agenzia di rating nel nostro Paese nel 2023 il Pil subirà una flessione del -0,7%

È un giudizio negativo quello che arriva dall’agenzia di rating Fitch sull’Italia, secondo cui nel 2023 il nostro Pil potrebbe subire una contrazione dell’ 0,7%, sotto il peso della crisi del gas in corso che fa schizzare i prezzi energetici.

Il nuovo outlook di Fitch abbassa le “aspettative di crescita per il 2022” e “prevede che l’economia si contrarrà nel 2023 a causa dello shock energetico“.

«Questo provocherà un colpo diretto alla produzione e al potere d’acquisto dei consumatori» avverte Fitch, secondo cui bisognerà aspettare il 2024 per assistere ad una nuova crescita, con un rimbalzo stimato al +2,6%.

A pesare sul giudizio dell’agenzia ci sono le condizioni strutturali dell’Italia, che è uno degli Stati Ue più dipendenti dal gas in termini di mix energetico: nel nostro Paese infatti il gas alimenta il 50% della produzione elettrica, rispetto a una media europea del 20%.

Se pensiamo che nel 2021 la Russia ha fornito il 40% delle importazioni italiane di gas, anche se il flusso da Mosca venisse ripristinato all’80% “la fornitura totale di gas diminuirebbe del 5-10%, con un effetto diretto sul settore produttivo“.

«L’Italia, insieme alla Germania, ha registrato i più forti aumenti dei prezzi al dettaglio di elettricità e gas, pari a circa il 55% annuo a luglio 2022» osserva ancora il rapporto, secondo cui l’inflazione “ridurrà il potere d’acquisto reale, incidendo sui consumi privati“.

Uno spiraglio lo offrono “un’ulteriore risposta politica all’aumento dei prezzi dell’energia” che dovrebbe arrivare dopo le elezioni e dopo i 33 miliardi stanziati dall’attuale Governo contrro il caro-energia e il Pnrr.

«Il piano di ripresa e di resilienza dell’Italia, sostenuto dai fondi Ue, dovrebbe garantire uno slancio positivo agli investimenti – spiega infatti Fitch. – Ci sono anche investimenti nel settore energetico per aumentare la capacità di importazione di gas da fonti non russe».

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/JUSTIN LANE