Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Hotel di lusso: nel Ferro Index il nome dell’ospite pesa quanto il design

    Ottobre 13, 2026

    Festa del Cinema di Roma 2026, la Capitale torna a essere una grande sala cinematografica

    Ottobre 12, 2026

    Ozempic era solo l’inizio?

    Ottobre 12, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Blitz dei Nas, chiusi 10 parchi acquatici
    Archivio

    Blitz dei Nas, chiusi 10 parchi acquatici

    Marianna ManciniDi Marianna ManciniAgosto 11, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Fra luglio e agosto i controlli sulla sicurezza di strutture acquatiche e piscine hanno rilevato 83 irregolarità su 288 ispezioni

    I carabinieri dei Nas hanno condotto una campagna di controlli sul livello di sicurezza di strutture destinate all’uso ricreativo come parchi acquatici e piscine. Fra luglio e agosto l’arma ha ispezionato 288 strutture, rilevando 83 irregolarità, il 28% del totale. In totale sono state comminate 108 sanzioni penali e amministrative per il valore di oltre 40mila euro.

    ADV
    ABU Media

    I Nas hanno predisposto anche 10 provvedimento di chiusura a causa di gravi criticità emerse durante i controlli. In particolare sono stati individuati quattro casi di inidoneità delle acque utilizzate negli impianti natatori e di divertimento delle province di Messina, Viterbo e Latina.

    Qui le analisi hanno rilevato alti livelli di coliformi fecali e cariche batteriche, tali da rendere l’acqua addirittura pericolosa per la salute umana aumentando il rischio di tossinfezioni.

    Chiuse anche tre piscine del tutto abusive nelle province di Napoli, Reggio Calabria e Bari. Si trattava di strutture del tutto arbitrariamente adibite ad aree ricreative con ingresso a pagamento. Altre tre strutture hanno presentato gravi carenze strutturali.

    I controlli hanno riguardato anche i punti di ristoro interni alle strutture, dove in totale sono stati sequestrati oltre 250 kg di alimenti scaduti e privi di tracciabilità. Nei locali di preparazione dei pasti sono state rilevate diverse carenze igieniche e strutturali.

    L’operazione, che proseguirà anche nelle prossime settimane, è stata indetta proprio in visto delle vacanze con il conseguente aumento dei flussi turistici e degli accessi alle strutture.

    di: Marianna MANCINI

    FOTO:

    nas parchi acquatici PARCHI ACQUATICI CHIUSI
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Marianna Mancini

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 13, 2026

    Piazza della Loggia, Corte d’Appello di Brescia respinge arresto Toffaloni: “Nessun pericolo di fuga”

    (Adnkronos) – La Corte d’Appello di Brescia ha respinto la richiesta della Procura generale di arrestare Marco Toffaloni, condannato nel marzo 2025 dal Tribunale per i Minorenni a 30 anni di carcere per la strage di piazza della Loggia del 28 maggio 1974. Per i giudici non ci sono elementi sufficienti a dimostrare l’esistenza del…

    Farmaci, Agostiniani (Sip): “Contro Rsv nuova opportunità per pediatri”

    Ottobre 13, 2026

    Farmaci, Luppi (Msd): “Uno scudo per proteggere i neonati dal Rsv”

    Ottobre 13, 2026

    Trump, la nuova portavoce Katie Zacharia si presenta: solo 3 domande e un lapsus

    Ottobre 13, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}