Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Ravenna-Cappadocia e ritorno, solo con i mezzi di trasporto

    Settembre 18, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Antimafia, Draghi: “serve cultura della legalità”
    Archivio

    Antimafia, Draghi: “serve cultura della legalità”

    Micaela FerraroDi Micaela FerraroMaggio 25, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    La Dia compie 30 anni, il premier ricorda Falcone e Borsellino e dichiara: “occorre difendere il Pnrr dalle mafie”

    Il premier Mario Draghi è intervenuto stamattina al Palazzo Pirelli di Milano, in occasione del 30esimo anniversario della nascita della Dia. Qui verrà inaugurata la mostra ‘Antimafia itinerante’. Insieme a Draghi presenti anche il direttore della Dia Maurizio Vallone, il capo della polizia Lamberto Giannini e la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese.

    «Oggi celebriamo il lavoro iniziato con il pool antimafia della Procura di Palermo, di cui facevano parte Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. E che vede in voi, e nel resto della magistratura e delle forze dell’ordine i protagonisti – ha esordito Draghi. – La Mafia ha assunto forme nuove, ma sempre temibili. Siamo grati al lavoro di Falcone e Borsellino, le mafie oggi hanno molti aspetti, si sono insinuate nelle amministrazioni, anche al nord Italia. Qui la mafia ricicla denaro sporco, danneggia l’ambiente, rende inefficaci i servizi. Serve proteggere il Pnrr, il contrasto alla criminalità organizzata non è solo necessario per la nostra sicurezza ma è fondamentale per costruire una società più giusta. Vogliamo frenare e punire che usa soldi pubblici per attività mafiosa. Per proteggere i fondi del Pnrr semplifichiamo procedure e rafforziamo i controlli, ampliamo gli strumenti a disposizione dei prefetti senza creare nuovi ostacoli per le imprese per difendere la straordinaria opportunità che il Pnrr ci offre, la credibilità verso i cittadini. Le istituzioni si rafforzano tramite la collaborazione internazionale. l’Italia ha siglato da un anno nuovo accordo contro la criminalità informatica».

    «Siamo all’avanguardia nella protezione dei testimoni e dei loro familiari, fondamentale sin dai tempi del maxi processo. L’Italia può e deve avere polo guida per lotta alla criminalità. L’esperienza maturata in tre decenni di lotta alle mafie ci hanno dato gli strumenti: le norme antimafia italiane possono essere un punto di riferimento per la confisca dei beni degli oligarchi russi. per sconfiggere le mafie lo stato deve essere più presenti laddove le mafie provano a sostituirsi alle istituzioni pubbliche».

    «Oggi celebriamo l’eroismo di magistrati come Falcone e Borsellino e degli agenti che hanno lavorato con loro. Ma nel lungo termine la lotta alla mafia non si può reggere sul coraggio dei singoli. La mafia si sconfigge con la cultura della legalità: in famiglia, a scuola, a lavoro, nelle istituzioni. La mafia si sconfigge con lo sviluppo economico che porti sicurezza, lavoro, fiducia. Con impegno dei giovani, degli imprenditori, della società civile, di una buona amministrazione. Serve il massimo impegno di tutti noi. In questi giorni migliaia di cittadini hanno manifestato riconoscenza agli eroi dell’antimafia: sono loro i custodi inconsapevoli dell’eredità di Falcone e Borsellino».

    Alle celebrazioni è intervenuta anche la titolare del Viminale Luciana Lamorgese. La ministra dell’interno ha rivendicato “cocenti sconfitte” della criminalità organizzata che però “non è ancora vinta“. Ora che il fenomeno ha assunto una dimensione “transnazionale”, la lotta alle mafie richiede una “una omogeneità di regole e comportamenti” e dunque “accordi istituzionali“.

    «Spero che questo flusso di soldi che arriverà con il Pnrr serva per riscrivere la storia del nostro Sud e che non finisca nelle mani dei mafiosi», è stato il commento di Maria Falcone, sorella di Giovanni, intervenuta al convegno “Il ruolo della finanza nella lotta alla mafia” a Milano.

    IN AGGIORNAMENTO

    di: Micaela FERRARO

    FOTO: SHUTTERSTOCK

    CONVEGNO MAFIA MAFIA MARIO DRAGHI
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Micaela Ferraro

    Apprendista presso la vita, appassionata di giornalismo e comunicazione. Lettrice accanita e scrittrice un po' polemica, con un passato da animatrice nel turismo: potevo scegliere se accontentarmi o se inseguire un sogno e ho deciso di essere felice.

    Post correlati

    Attualità Agosto 29, 2026

    Da chi prende i voti Vannacci? La geografia di un consenso in movimento

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Da non perdere
    Psicologia Settembre 20, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Davanti alla sofferenza di qualcuno cerchiamo spesso la frase giusta. Ma non sempre esiste una soluzione. A volte ascoltare, restare e accettare di non sapere cosa dire può essere molto più importante.

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Ravenna-Cappadocia e ritorno, solo con i mezzi di trasporto

    Settembre 18, 2026

    LA VERITÀ È NELLO SPECCHIO 

    Settembre 17, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}