Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    650 milioni di infanzie finite troppo presto

    Ottobre 11, 2026

    E-bike, arriva la stretta: quando una bici elettrica diventa un ciclomotore

    Ottobre 11, 2026

    La noia e il tempo che non sappiamo abitare

    Ottobre 11, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Amministrative, le reazioni della politica
    Archivio

    Amministrative, le reazioni della politica

    Francesca LasiDi Francesca LasiGiugno 13, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Soddisfatti Letta e Meloni. Non nasconde la delusione Conte: “le amministrative sono sempre state un tabù per il M5S”

    Volge al termine, con notevole ritardo, lo spoglio per le elezioni amministrative, che hanno interessato 971 Comuni, di cui 22 capoluoghi di provincia (di cui quattro commissariate per sfiducia in due casi e per dimissioni del sindaco in altri due) e quattro di regione: Alessandria, Asti, Cuneo, Como, Lodi, Monza, Belluno, Padova, Verona, Gorizia, Genova, La Spezia, Parma, Piacenza, Lucca, Pistoia, Frosinone, Rieti, Viterbo, L’Aquila, Barletta, Taranto, Catanzaro, Palermo, Messina, Oristano.

    ADV
    ABU Media

    Non sono tardate ad arrivare le reazioni della politica.

    Il segretario del Pd Enrico Letta dà un giudizio decisamente positivo a queste comunali. «Sono sicuro che sarà ancora più positivo al ballottaggio – ha detto Letta in un video su Instagram – ci saranno tanti candidati di centrosinistra con aspettative molto forti. Il Pd è il primo partito in Italia e continuerà a costruire una coalizione la più unitaria possibile».

    Soddisfatta anche la presidente di Fdi Giorgia Meloni. «Il fatto che oggi Fratelli d’Italia sia la forza traino di centrodestra è un’indicazione della chiarezza del posizionamento. C’è il ritorno di un sano bipolarismo: centrodestra sia chiaro, compatto e alternativo alla sinistra. Questo ci chiedono gli elettori. Fdi cresce ovunque con dati molto significativi» ha spiegato la Meloni invitando gli alleati Berlusconi e Salvini “a lasciare il Governo”. Ieri sera, la leader di Fratelli d’Italia ha raggiunto Marbella per sostenere la candidatura di Macarena Olona alla presidenza dell’Andalusia.

    E proprio il leader del Carroccio è intervenuto da via Bellerio per rivendicare le vittorie al primo turno del centrodestra a Genova e a Palermo, ribadendo l’importanza dell’unità tra Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia.

    Usa toni decisamente diversi Giuseppe Conte, che non nasconde la delusione per i risultati del Movimento 5 Stelle. «Le amministrative sono state sempre state un tabù per il M5s, a parte qualche tornata come a Torino e Roma – ha ammesso il leader pentastellato – Però non sono qui per nascondermi dietro questa costante storica per il Movimento».

    Matteo Renzi ha dichiarato che “ha vinto il centrodestra, ma sono a darsi le botte per chi è più forte“. Duro il commento sul Movimento 5 stelle: “Non esiste più“. «I risultati del centro sono molto buoni, non solo Azione e Più Europa, con cui penso che dobbiamo stare insieme, ma anche noi. Nelle prossime ore dovremo costruire una esperienza tutti insieme».

    Antonio Tajani ha dichiarato che «il centro è e resta determinante, infatti i candidati moderati, vedi Bucci e Lagalla, sono i più vincenti. Non pensiamo a nessuna federazione, a nessuna fusione, a nessuna lista unica. Non c’è nulla di tutto questo in vista. Noi pensiamo a rafforzare il centro».

    di: Francesca LASI

    FOTO: ANSA/ANGELO CARCONI

    ELEZIONI AMMINISTRATIVE ENRICO LETTA Giorgia Meloni GIUSEPPE CONTE
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Francesca Lasi

    Post correlati

    Opinione Luglio 29, 2026

    Da Lampedusa a Bruxelles: come Meloni ha cambiato l’Europa

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 12, 2026

    Ucraina, attacco missilistico russo su Kharkiv: 3 morti. Il giallo della tregua energetica tra Mosca e Kiev

    (Adnkronos) – E’ di 3 morti e almeno 22 feriti il bilancio di un attacco missilistico russo alla periferia di Kharkiv, nell’est dell’Ucraina. A comunicarlo su Telegram è il capo dell’amministrazione militare regionale di Kharkiv, Oleh Syniehubov. “Tra i feriti ci sono una ragazza di 13 anni e una bambina di 8 anni che è…

    Speleologo bloccato in una grotta nel Nuorese, proseguono operazioni di salvataggio

    Ottobre 12, 2026

    Ex Ilva, oggi sciopero di 24 ore in tutti gli stabilimenti

    Ottobre 12, 2026

    Settembre 2026 il secondo più caldo di sempre, valori record per temperature oceani

    Ottobre 12, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}