Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Quando il corpo ci chiede il conto

    Novembre 1, 2026

    Zanzara di Alessio Hong, quando un piccolo fastidio diventa un incubo

    Ottobre 30, 2026

    Novembre inatteso: l’agenda del mese 

    Ottobre 29, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Von der Leyen visita i soldati feriti a Kiev
    Archivio

    Von der Leyen visita i soldati feriti a Kiev

    Alessia MalcausDi Alessia MalcausGiugno 11, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    La presidente della Commissione Ue in Ucraina per incontrare Zelensky e i vertici

    La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen si è recata a Kiev. É la seconda volta che visita il Paese dall’inizio del conflitto.

    ADV
    ABU Media

    La presidente e Zelensky hanno tenuto una conferenza congiunta dopo il loro incontro. L’ospite ha dichiarato: «stiamo lavorando a una piattaforma per la ricostruzione dell’Ucraina. Gli stati membri dell’Ue, ma anche gli alleati, le istituzioni finanziarie, le ong, i privati, l’industria: tutti sono a favore del sostegno alla ricostruzione dell’Ucraina. Quello che vogliamo fare insieme con questa piattaforma è creare una direzione comune, avere una mappa ben precisa davanti su come organizzare questa ricostruzione, quali sono gli obiettivi, con piena trasparenza e piena responsabilità per aiutare l’Ucraina a rinascere dalle sue ceneri».

    Ha poi aggiunto sulla possibile entrata dell’Ucraina nell’Ue: «Kiev era già sul giusto binario prima della guerra, ha una democrazia parlamentare solida, ha un’amministrazione funzionante. Vediamo un Paese ad alta digitalizzazione. É un Paese che ha già accordi commerciali e di associazione. Ci sono ancora riforme da fare sul campo della corruzione e in campo amministrazione per attrarre gli investitori. Apprezziamo gli enormi sforzi».

    «Sono commossa e impressionata dalla forza e dalla resilienza del popolo ucraino – ha concluso. – Le battaglie brutali continuano nel sud e nell’est ma è impressionante vedere come gli ucraini stiano difendendo il Paese nonostante le condizioni difficili. Siamo insieme a voi e piangiamo i vostri morti».

    «Torno a Kiev per incontrare il presidente Zelensky e il premier Shmyhal. Faremo il punto sul lavoro che sarà necessario fare assieme per la ricostruzione dell’Ucraina e sui progressi fatti dal Paese nel suo percorso europeo» – aveva detto al suo arrivo Von der Leyen, specificando che l’aggiornamento sulla candidatura “contribuirà alla nostra valutazione”. Lunedì i commissari europei si riuniranno per la prima volta sul dossier per dare venerdì il loro parere finale. A quel punto toccherà al Consiglio europeo esprimersi.

    La presidente della Commissione europea ha, poi, fatto visita ai soldati feriti ricoverati in ospedale a Kiev.

    «Ho fatto visita ai soldati che si stavano riprendendo in un ospedale di Kiev – ha scritto von der Leyen su Twitter – Nonostante le ferite, il loro spirito non si è spezzato. La loro determinazione è rimasta intatta. Sono tempi duri per l’Ucraina. L’Europa è al vostro fianco».

    La missione di von der Leyen sarebbe stata tenuta segreta per motivi di sicurezza, il viaggio si è svolto in treno.

    di: Alessia MALCAUS

    FOTO: ANSA/EPA/URSULA VON DER LEYEN TWITTER

    Guerra Ucraina Kiev Ucraina URSULA VON DER LEYEN volodymyr zelensky
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Alessia Malcaus

    Post correlati

    Attualità Ottobre 14, 2026

    Ucraina, piano Usa-Europa per la pace: garanzie a Kiev e accordo energetico con Russia. Ma Mosca smentisce

    Attualità del mondo Agosto 25, 2026

    La Russia minaccia conseguenze per il sostegno britannico all’Ucraina

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Novembre 1, 2026

    Omicidio nella notte alle porte di Arezzo, 61enne trovato morto nel parcheggio di un ristorante

    (Adnkronos) – Un uomo di 61 anni è stato trovato senza vita nella notte di Halloween nel parcheggio del ristorante ‘La Torretta’, nella zona industriale di San Zeno, alle porte di Arezzo. Sul caso è stata aperta un’indagine per omicidio, affidata agli investigatori della Squadra mobile della Questura. La vittima è un cittadino italiano, nato…

    Cortei, Follini: “Politica parla solo attraverso eccessi”

    Novembre 1, 2026

    Napoli, 23enne accerchiato e accoltellato al polmone dopo una notte in discoteca

    Novembre 1, 2026

    Ucraina, Guerini: “Se Pd va al governo, più aiuti militari a Kiev”

    Novembre 1, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}