Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Il senso di colpa: punizione o opportunità?

    Settembre 27, 2026

    «Genitori si rimane»

    Settembre 26, 2026

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Settembre 25, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Tempesta “Minerva” in Italia, oltre 900 evacuati in Emilia Romagna
    Archivio

    Tempesta “Minerva” in Italia, oltre 900 evacuati in Emilia Romagna

    Alice GemmaDi Alice GemmaMaggio 16, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    La circolazione ferroviaria è sospesa in molte zone della regione. A Ravenna e Bologna le scuole continueranno a rimanere chiuse

    Continua il maltempo in Emilia Romagna. Sono 900 le persone evacuate nella regione. La maggior parte, 528, nel Ravennate; altri 199 in provincia di Bologna, 164 nel Forlivese-cesenate, 10 nel Modenese e tre nel Reggiano. A Cesena il fiume Savio è esondato in centro.

    La circolazione ferroviaria è stata sospesa sulla linea Bologna-Rimini, fra Forlì e Rimini, e sulla linea Ferrara-Rimini, fra Ravenna e Rimini. Le condizioni meteo, per il momento non consentono di garantire la prosecuzione dei treni in viaggio spiega Rfi.

    Sono state inviate delle squadre di soccorso della Protezione civile direttamente dal Trentino. Secondo le previsioni, l’Appennino emiliano subirà nelle prossime ore una nuova ondata di piogge intense. «La mobilitazione preventiva è la prima volta che viene attivata. È un accordo con il dipartimento, il ministro e con la Regione Emilia-Romagna in considerazione dell’evento avvenuto e delle previsioni meteo che sono state fatte e confermate», ha spiegato il capo dipartimento Raffaele De Col.

    A Riccione sono chiusi tutti i sottopassi ed i ponti. “Si consiglia di non uscire di casa. Peggioramento in atto e criticità”, così spiega il Comune. Il piano terra del pronto soccorso dell’ospedale è inagibile e diverse strade sono state chiuse. A scopo precauzionale i Comuni di Ravenna e Cervia hanno vietato l’accesso alle spiagge. Il sindaco di Senigallia ha ordinato la chiusura di tutte le attività commerciali del centro storico e chiesto ai cittadini di salire ai piani alti.

    La situazione diventa difficile anche a Bologna dove si sta ingrossando sempre di più il fiume Reno. I Vigili del Fuoco sono intervenuti a Monterenzio, nel Bolognese, per una colata di fango che ha colpito un complesso di abitazioni. Non ci sono stati feriti.

    In molte città le scuole rimarranno chiuse anche domani, mercoledì 17 maggio. Fino al weekend è prevista la tempesta Minerva.

    I Comuni hanno allestito punti di accoglienza nei palazzetti dello sport o in strutture religiose. Promulgata quella arancione nelle Marche, in Sicilia e in Campania. “Il fiume Misa – fa sapere il Comune di Senigallia – sta raggiungendo il livello di piena. Anche i fossi hanno raggiunto livelli di criticità. Portarsi ai piani alti e prestare attenzione”.

    Anche a Palermo la situazione è preoccupante. Le strade sono diventate fiumi provocando allagamenti in diverse zone della città.

    Allerta gialla invece in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Lombardia, Molise, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto.

    di: Alice GEMMA

    FOTO: ANSA / MAX CAVALLARI

    allerta rossa emilia romagna minerva tempersta
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Alice Gemma

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Psicologia Settembre 27, 2026

    Il senso di colpa: punizione o opportunità?

    Il senso di colpa può farci rimanere intrappolati nel passato, ma ha anche una funzione importante: segnalarci quando abbiamo tradito un valore o ferito qualcuno. La differenza sta nel trasformarlo da condanna a responsabilità.

    «Genitori si rimane»

    Settembre 26, 2026

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Settembre 25, 2026

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}