Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Settembre 22, 2026

    Quando il cognome diventa un’eredità

    Settembre 22, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Sahel, vicepresidente libico: “i Paesi necessitano di sostegno”
    Archivio

    Sahel, vicepresidente libico: “i Paesi necessitano di sostegno”

    Alessia MalcausDi Alessia MalcausNovembre 22, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Moussa Al-Koni ha sottolineato i punti critici dello stato di sicurezza della Libia e dei Paesi del Sahel, tra cui il traffico di armi e la migrazione clandestina

    La Libia vuole lavorare insieme all’Unione Europea per la sicurezza dei Paese del Sahel.

    A dichiararlo, nel corso della conferenza regionale sulla cooperazione transfrontaliera tra Libia e Paesi del Sahel, organizzata dalla missione dell’Unione europea di assistenza alle frontiere in Libia (Eubam) – in collaborazione con il rappresentante speciale dell’Ue per il Sahel, la cellula di consulenza e coordinamento regionale (Racc), a Tunisi, è il vice presidente del Consiglio presidenziale libico, Moussa Al-Koni.

    Hanno preso parte all’evento le delegazioni straniere di Burkina Faso, Chad, Libia, Mali, Mauritania, Niger, dell’Ue e dei suoi Stati membri e di organizzazioni internazionali.

    «L’iniziativa odierna è anche un’opportunità per comprendere cosa vogliamo dall’Ue e come possiamo lavorare insieme per la sicurezza e la stabilità dei nostri Paesi – ha dichiarato Al-Koni, – sia per la messa in sicurezza dei confini sia per il contrasto all’immigrazione, ma anche per la lotta al terrorismo, fenomeno che non ha orientamenti politici, né etnia, né religione, il cui unico scopo è quello di uccidere e distruggere».

    Guardando alla situazione in cui versa il Paese, il vicepresidente si è rammaricato per le condizioni in cui è precipitato negli ultimi 10 anni e per “la proliferazione di armi e l’incapacità di controllare i propri confini. Molti Paesi hanno pagato il prezzo di questa instabilità. Il traffico di armi al confine con il Mali, o con il Niger, ha portato al collasso di questi Paesi“.

    Ha poi sottolineato che “dal 2011, molte famiglie si sono trasferite dalla Libia al Niger” e sulla migrazione clandestina ha affermato che quanti entrano in Libia per intraprendere il pericoloso viaggio verso l’Europa, spesso finiscono nelle mani di trafficanti e organizzazioni terroristiche, gruppi che spesso collaborano con le organizzazioni criminali europee. «L’ Europa crede di essere la prima vittima della migrazione, in realtà non è così. Non è il momento di accusarci a vicenda, ma di collaborare per trovare soluzioni condivise in quanto i Paesi del Sahel necessitano di grande sostegno», ha detto a riguardo.

    di: Alessia MALCAUS

    FOTO: ANSA/EPA/NIC BOTHMA

    conferenza g5 sahel LIBIA moussa al-koni paesi sahel
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Alessia Malcaus

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Cultura Settembre 22, 2026

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Depressione, rapporto con il corpo, sesso, amicizia e bisogno di essere accettati. My Mad Fat Diary raccontava già più di dieci anni fa l’adolescenza senza addolcirla.

    Quando il cognome diventa un’eredità

    Settembre 22, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}