Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Ravenna-Cappadocia e ritorno, solo con i mezzi di trasporto

    Settembre 18, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » La Francia aderisce al progetto di esplorazione lunare della NASA
    Archivio

    La Francia aderisce al progetto di esplorazione lunare della NASA

    Marianna ManciniDi Marianna ManciniGiugno 8, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Gli Usa e altri 20 Paesi parteciperanno alla costruzione di una stazione lunare con lo scopo di stabilire la presenza umana sul pianeta

    Dopo Canada, Giappone, Regno Unito, Ucraina, Israele, Emirati Arabi Uniti e Brasile, anche la Francia ha annunciato la sua partecipazione al programma di esplorazione della Luna condotto dagli Stati Uniti.

    Ieri l’amministratore delegato del Cnes – Centro nazionali di studi spaziali Philippe Baptiste ha sottoscritto a Washington la dichiarazione degli “accordi Artemis”, in presenza del capo della NASA Bill Nelson.

    La Francia è il 20esimo Paese a partecipare al programma americano, che prevede di spedire sulla Luna degli astronauti entro il 2025, 50 anni dopo l’allunaggio di Apollo 11. Lo scopo è quello di stabilire nel pianeta la presenza fissa degli umani.

    Il progetto prevede anche la costruzione di una stazione che si aggancerà nell’orbita lunare già dal 2024, il Lunar Gateway, che fungerà anche da trampolino di lancio per i voli del futuro.

    «Sia per la nostra comunità scientifica sia per la nostra industria, questo nuovo progetto consentirà di affrontare nuove sfide e di continuare ad avere un ruolo centrale fra le grandi potenze spaziali» ha rivendicato Baptiste in un comunicato.

    Il progetto della NASA non è esente da polemiche; in particolare è stato molto criticata la misura che prevede la possibilità di delimitare delle “zone di sicurezza” per evitare delle “interferenze dannose” da parte di terzi; lo scopo è quello di garantire lo sfruttamento delle risorse del pianeta, come l’acqua lunare, nonostante il trattato internazionale sullo spazio esterno del 1967 vieti esplicitamente l'”appropriazione nazionale” di queste risorse.

    Gli accordi Artemis non sono stati sottoscritti né dalla Cina né dalla Russia che hanno annunciato la costruzione di un loro stazione lunare.

    di: Marianna MANCINI

    FOTO: ANSA/EPA/JM GUILLON/ESA

    accordi artemis francia nasa programma spaziale
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Marianna Mancini

    Post correlati

    Attualità del mondo Agosto 19, 2026

    Sophie Adenot è la prima donna astronauta francese a passeggiare nello spazio

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Da non perdere
    Psicologia Settembre 20, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Davanti alla sofferenza di qualcuno cerchiamo spesso la frase giusta. Ma non sempre esiste una soluzione. A volte ascoltare, restare e accettare di non sapere cosa dire può essere molto più importante.

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Ravenna-Cappadocia e ritorno, solo con i mezzi di trasporto

    Settembre 18, 2026

    LA VERITÀ È NELLO SPECCHIO 

    Settembre 17, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}