VINO ALCOL ALCOLICI ETICHETTE AVVERTENZE

Nel giro di pochi mesi le etichette di vino e alcolici venduti in Irlanda riporteranno le avvertenze sanitarie sul consumo di alcol

L’Irlanda ha notificato all’Organizzazione mondiale del commercio (Wto) le norme tecniche sull’etichettatura “salutista” degli alcolici.

Il progetto di regolamento sull’etichettatura si applica a tutti i prodotti alcolici venduti in Irlanda, si ricorda nella notifica, siano essi prodotti localmente o importati. Pertanto, potrebbe costituire una barriera tecnica al commercio. Il periodo per la presentazione delle opposizioni scade tra 90 giorni. 

Già giorni scorsi era stato reso noto che “entro due o tre mesi” l’Irlanda avrebbe introdotto le avvertenze sanitarie sulle etichette di vino e alcolici.

L’annuncio era stato fatto dalle autorità irlandesi che vogliono riprendere il modello già sdoganato dei pacchi di sigarette per dare il via libera alle etichette degli alcolici con le avvertenze sui rischi per la salute.

La responsabile dell’unità di controllo del tabacco e dell’alcol, Claire Gordon, ha dichiarato: «la speranza è che in seguito tutti gli altri Paesi ci seguano. Siamo molto grati e, in effetti, un po’ sorpresi di aver superato con successo la valutazione Ue perché si tratta in qualche modo di una violazione del mercato unico».

Una simile iniziativa italiana, d’altro canto, sembra lontana: l’Italia, infatti, ha definito non giustificata la misura irlandese con l’avvertenza “nuove alla salute”.

di: Alessia MALCAUS

aggiornamenti di: Giulia GIUDI

FOTO: PIXABAY

LEGGI ANCHE: Nuove linee guida per il consumo di alcol in Canada