Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Settembre 22, 2026

    Quando il cognome diventa un’eredità

    Settembre 22, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Governo, Liliana Segre apre al Senato: “nessuno sia lasciato solo”
    Archivio

    Governo, Liliana Segre apre al Senato: “nessuno sia lasciato solo”

    Micaela FerraroDi Micaela FerraroOttobre 13, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    segre
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Il centrodestra al lavoro per blindare i nomi e finire di comporre il quadro

    Parte oggi la XIX legislatura italiana, dopo la scelta dei nomi per i presidenti di Camera e Senato. In queste ore il Centrodestra è impegnato a blindare i nomi e finire di comporre la squadra di Governo: Camera e Senato votano stamattina e Letta ha dato mandato al Pd di votare scheda bianca, assicurando che “la maggioranza si sfalderà“: in effetti c’è tensione, perché Forza Italia si è ribellata all’esclusione della Ronzulli dal Governo ed è rimasta fuori dalle presidenze, essendo che il nome per la Camera è arrivato dalla Lega.

    Rosato apre alla Camera

    All’apertura della prima seduta alla Camera ha preso parola Ettore Rosato, presidente provvisorio in quanto vicepresidente uscente più anziano, ringraziando nel suo discorso introduttivo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che è stato tributato da una standing ovation; applauso più tenue invece per l’ex presidente Roberto Fico.

    «Per me è un grande onore aprire i lavori, avvertendo il forte senso di responsabilità che comporta in questo tempo complicato a causa prima della pandemia poi con la guerra in Ucraina e la crisi economica», ha dichiarato.

    «Il numero di donne elette in questa legislatura è drammaticamente basso. Dobbiamo impegnarci per una parità di genere sostanziale nelle istituzioni», ha proseguito.

    Il primo atto della Camera sarà la costituzione del seggio elettorale per la votazione del presidente. L’Assemblea è composta, da oggi, da 400 deputate e deputati (da 630) a seguito della recente riforma costituzionale, che ha anche disposto la riduzione del numero dei componenti del Senato da 315 a 200.

    Segre apre al Senato

    La prima seduta del Senato è stata aperta dalla senatrice a vita Liliana Segre, salutata con una standing ovation. Primi adempimenti la costituzione dell’Ufficio di presidenza provvisorio e la costituzione della Giunta provvisoria delle Elezioni, che si riunirà per la verifica dei poteri e la proclamazione dei Senatori subentranti. Subito dopo, la seduta riprenderà per l’elezione del presidente. «Rivolgo un caloroso saluto al presidente della Repubblica, a quest’aula e rivolgo un pensiero a Papa Francesco – ha dichiarato in apertura. – Desidero indirizzare al presidente emerito Giorgio Napolitano che non ha potuto presiedere, gli auguri nella speranza di poterlo rivedere presto ristabilito in Senato».

    Segre ha poi rivolto un saluto a Mattarella e a Papa Francesco e ha citato la marcia su Roma, ricordando il suo percorso dai banchi di scuola al banco più alto del Senato. C’è stata una standing ovation in Aula, più lunga dai banchi del centrosinistra, ma si sono alzati in piedi anche i senatori di destra, compreso Ignazio La Russa, che ha applaudito. «Oggi sono particolarmente emozionata di fronte al ruolo che in questa giornata la sorte mi riserva. In questo mese di ottobre nel quale cade il centenario della marcia su Roma, che dette inizio alla dittatura fascista, tocca proprio ad una come me assumere momentaneamente la presidenza di questo tempio della democrazia che è il Senato della Repubblica. Ed il valore simbolico di questa circostanza casuale si amplifica nella mia mente perché, vedete, ai miei tempi la scuola iniziava in ottobre; ed è impossibile per me non provare una sorta di vertigine ricordando che quella stessa bambina che in un giorno come questo del 1938, sconsolata e smarrita, fu costretta dalle leggi razziste a lasciare vuoto il suo banco delle scuole elementari, oggi si trova per uno strano destino addirittura sul banco più prestigioso del Senato!».

    «Naturalmente anche la Costituzione è perfettibile e può essere emendata (come essa stessa prevede all’articolo 138), ma consentitemi di osservare che se le energie che da decenni vengono spese per cambiare la Costituzione – peraltro con risultati modesti e talora peggiorativi – fossero state, invece, impiegate per attuarla, il nostro sarebbe un Paese più giusto e anche più felice».

    È poi iniziato il flusso per le votazioni. Calderoli ha fatto un passo indietro, dichiarando che “c’è un accordo” su La Russa. E Salvini ha ribadito: «Oggi il centrodestra dará mostra di compattezza, lealtà e unità. Calderoli è un grande ma se c’è da fare un passo di lato lo facciamo».

    Le tappe verso il giuramento

    Benché i passaggi inizino oggi e nonostante l’accordo in tempi record trovato per i nomi delle presidenze, la strada verso il giuramento e l’entrata in carica del Governo è lunga. Le date papabili sembrano essere il 23 o 24 ottobre, con la fiducia il 25 o 26.

    Dopo le elezioni di oggi, tra il 15 e il 16 ottobre i presidenti chiederanno ai senatori e ai deputati di scegliere entro 48 ore il gruppo parlamentare a cui vogliono appartenere.

    Tra il 16 e il 17 ottobre ci dovrebbe essere la convocazione da parte dei presidenti dei gruppi parlamentari veri e propri, per la loro costituzione con relativa elezione dei presidenti. A seguire si partirà con le consultazioni da Mattarella.

    Tra il 20 e il 21 ottobre si svolgerà a Bruxelles un importante Consiglio europeo ma sarà ancora presieduto da Mario Draghi. Nulla esclude però che fatte le consultazioni al Quirinale, Mattarella possa affidare l’incarico per la formazione del Governo già giovedì 20 ottobre.

    A questo punto finalmente si sceglierà il presidente del Consiglio, che presumibilmente sarà Giorgia Meloni e che avvierà le consultazioni. Il premier incaricato salirà al Colle per presentare la lista dei ministri e se non ci saranno obiezioni, il Governo sarà pronto a nascere.

    È probabile che il giuramento si terrà lunedì 24, dopodiché nei due giorni seguenti si chiederà la fiducia alle Camere, per la quale saranno necessari 201 sì a Montecitorio e 104 sì al Senato, per via dei tagli ai parlamentari.

    di: Micaela FERRARO

    FOTO: ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI

    governo italiano governo meloni legislatura presidente senato presidenti camera
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Micaela Ferraro

    Apprendista presso la vita, appassionata di giornalismo e comunicazione. Lettrice accanita e scrittrice un po' polemica, con un passato da animatrice nel turismo: potevo scegliere se accontentarmi o se inseguire un sogno e ho deciso di essere felice.

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Cultura Settembre 22, 2026

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Depressione, rapporto con il corpo, sesso, amicizia e bisogno di essere accettati. My Mad Fat Diary raccontava già più di dieci anni fa l’adolescenza senza addolcirla.

    Quando il cognome diventa un’eredità

    Settembre 22, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}