Il presidente turco potrebbe incontrare l’omologo siriano dopo l’offensiva contro postazioni curde del Pkk
Dopo anni di accuse reciproche, nell’ambito di conflitti interni e regionali, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan si apre al suo collega siriano Bashar al Assad.
A riportare il nuovo clima sono i media siriani e curdo-siriani secondo i quali Erdogan, in conferenza stampa ad Ankara, avrebbe dichiarato: «un incontro con Assad è possibile. Non c’è alcun risentimento o amarezza in politica. Prima o poi si faranno dei passi».
Le dichiarazioni arrivano dopo l’offensiva aerea e di artiglieria turca nel nord e nord-est della Siria contro postazioni di forze curde che fanno parte della coalizione guidata di fatto dal Partito dei lavoratori curdi (Pkk), a cui la Turchia ha inoltre attribuito l’attentato di Istanbul del 13 novembre.
Dopo quell’attacco, che ha provocato 6 morti e oltre 80 feriti, la prefettura di Istanbul ha imposto una serie di divieti per attività culturali e commerciali che si tengono all’aperto in Istiklal caddesi, la grande via pedonale nel centro della città colpita dall’attentato.
di: Alessia MALCAUS
FOTO:Â ANSA/EPA/MARTIN DIVISEK