Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Il lavoro cresce, i giovani no

    Settembre 23, 2026

    Quando la pubblicità diventa parte della città: la nuova corsa al DOOH

    Settembre 23, 2026

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Settembre 22, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Eclissi lunare, in Australia arriva la Luna di sangue
    Archivio

    Eclissi lunare, in Australia arriva la Luna di sangue

    Micaela FerraroDi Micaela FerraroNovembre 8, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    È la prima visibile dal continente nel 2022

    Martedì 8 novembre l’Australia vivrà la sua prima eclissi lunare, dopo aver “perso” quella di maggio che è stata visibile solo dall’altro emisfero del mondo.

    Il Sole, la Terra e la Luna si allineeranno in modo tale Eclissi lunare, in Australia arriva la Luna di sangue

    È la prima visibile dal continente nel 2022

    Martedì 8 novembre l’Australia vivrà la sua prima eclissi lunare, dopo aver “perso” quella di maggio che è stata visibile solo dall’altro emisfero del mondo.

    Il Sole, la Terra e la Luna si allineeranno in modo tale da permettere alla Luna di passare attraverso l’ombra proiettata dalla Terra.

    In questo caso, gli australiani potranno assistere allo spettacolo prima delle 21 ma non ugualmente in tutto il Paese. Secondo Tanya Hill, Honorary Fellow dell’Università di Melbourne e Senior Curator (Astronomy) presso i Museums Victoria, alcuni Stati perderanno parte dell’eclissi perché la Luna non sarà ancora visibile nel cielo: a Brisbane per esempio la Luna sarà nel cielo da più di un’ora prima dell’inizio dell’eclissi; in luoghi più a sud, come Melbourne, la Luna non sorge prima delle 19:53, quindi la Luna sarà molto bassa rispetto all’orizzonte: in questo caso, chi si trova in queste zone avrà il vantaggio dell ‘”illusione lunare” che farà apparire l’eclissi lunare molto più grande a causa della sua vicinanza agli oggetti all’orizzonte.

    Il posto migliore per vedere l’Eclissi sarà la Nuova Zelanda, perché qui l’eclissi inizierà alle 22:09 e raggiungerà il culmine alle 23:15.

    Spettacolo nello spettacolo, la Luna apparirà rossa: una vera “luna di sangue”, un effetto dovuto al filtraggio della luce attraverso l’atmosfera terrestre. La dottoressa Hill ha spiegato che “solo la luce rossa può attraversare [l’atmosfera terrestre] perché ha la lunghezza d’onda più lunga, lunghezze d’onda più corte come il blu vengono disperse”.

    di: Micaela FERRARO

    FOTO: SHUTTERSTOCK

    eclissi lunare luna di sangue TOP NEWS
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Micaela Ferraro

    Apprendista presso la vita, appassionata di giornalismo e comunicazione. Lettrice accanita e scrittrice un po' polemica, con un passato da animatrice nel turismo: potevo scegliere se accontentarmi o se inseguire un sogno e ho deciso di essere felice.

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Uncategorized Settembre 23, 2026

    Il lavoro cresce, i giovani no

    L’occupazione italiana continua ad aumentare, ma dietro il miglioramento dei dati generali emerge una struttura…

    Quando la pubblicità diventa parte della città: la nuova corsa al DOOH

    Settembre 23, 2026

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Settembre 22, 2026

    Quando il cognome diventa un’eredità

    Settembre 22, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}