Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Quando il corpo ci chiede il conto

    Novembre 1, 2026

    Zanzara di Alessio Hong, quando un piccolo fastidio diventa un incubo

    Ottobre 30, 2026

    Novembre inatteso: l’agenda del mese 

    Ottobre 29, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Crosetto e Tajani: “Wagner dietro gli aumenti degli sbarchi”
    Archivio

    Crosetto e Tajani: “Wagner dietro gli aumenti degli sbarchi”

    Francesca LasiDi Francesca LasiMarzo 13, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail
    ADV
    ABU Media

    Indice

    1. Secondo i ministri il gruppo filorusso starebbe mettendo in atto una strategia di guerra ibrida
      1. Capo della Wagner: “Crosetto dovrebbe occuparsi dei suoi problemi”
      2. Bonelli: “le parole di Crosetto servono a distrarre dalle responsabilità del governo Meloni”

    Secondo i ministri il gruppo filorusso starebbe mettendo in atto una strategia di guerra ibrida

    Continua la discussione sui fenomeni migratori, dopo l’incontro al quale hanno partecipato la premier Giorgia Meloni, il ministro della Difesa Matteo Piantedosi, il ministro della Difesa Guido Crosetto e i vertici dei Servizi segreti.

    «Mi sembra che ormai si possa affermare che l’aumento esponenziale del fenomeno migratorio che parte dalle coste africane sia anche, in misura non indifferente, parte di una strategia chiara di guerra ibrida che la divisione Wagner, mercenari al soldo della Russia, sta attuando, utilizzando il suo peso rilevante in alcuni paesi africani» ha dichiarato Crosetto.

    Sulla stessa linea Tajani che, al termine di un incontro con il premier israeliano Netanyahu a Gerusalemme, ha espresso “preoccupazione perché molti migranti arrivano da aree controllate dalle truppe di Wagner’ Non vorrei che ci fosse qualche tentativo di spingere migranti verso l’Italia”.

    Capo della Wagner: “Crosetto dovrebbe occuparsi dei suoi problemi”

    Il capo della Wagner Yevgeny Prigozhin ha risposto a Crosetto. Secondo Prigozhin il ministro “dovrebbe guardare meno in altre direzioni e occuparsi dei suoi problemi, che probabilmente non è riuscito a risolvere. Noi non siamo al corrente di ciò che sta succedendo con la crisi migratoria, non ce ne occupiamo, abbiamo un sacco di problemi nostri di cui occuparci”. Prigozhin ha, poi, definito Crosetto ‘mudak’, termine russo che indica un insulto.

    Bonelli: “le parole di Crosetto servono a distrarre dalle responsabilità del governo Meloni”

    In una nota il co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli ha scritto: «il ministro Crosetto afferma che i migranti ce li mandano i russi, cosa che sarebbe di per sé una ragione in più per salvarli. Ma non si vergogna a fare simili insinuazioni sulla pelle di chi scappa da guerre e luoghi in cui non vengono tutelati i diritti umani? Invece ci troviamo di fronte a un Governo che poteva salvare decine di vittime innocenti, ma non lo ha fatto, e adesso si usano per fare propaganda. Quindi per Crosetto la causa delle migrazioni è il comando Wagner e non la crisi umanitaria imponente che abbiamo di fronte, quella del ministro è una dichiarazione che ha il solo scopo di distrarre l’opinione pubblica dalle drammatiche responsabilità del governo Meloni».

    Crosetto ha replicato: «Sarebbe meglio che Bonelli riflettesse e acquisisse più informazioni sul tema, visto che ne ho parlato da responsabile della Difesa italiana e non da esponente politico. Una responsabilità che mi porta a parlare lo stretto indispensabile e a misurare sempre le parole, a maggior ragione da titolare della Difesa. Quindi, se l’onorevole Bonelli vorrà, sarò ben felice di spiegare da dove nasce il mio ragionamento, condiviso da chi si occupa seriamente di queste materie, come possono spiegargli autorevoli esponenti di maggioranza e di opposizione. Infatti, da tempo, il tema da me sollevato è stato evidenziato dagli addetti ai lavori e un’allerta in questo senso era già giunta dai servizi come dal Copasir. Se Bonelli è invece esclusivamente interessato a fare polemica politica, non ho tempo da perdere».

    di: Francesca LASI

    FOTO: ANSA/GIUSEPPE LAMI

    crosetto Migranti tajani Wagner
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Francesca Lasi

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Novembre 1, 2026

    Lutto nell’atletica. Addio a Ciara Mageean, scomparsa a 34 anni l’oro dei 1500 a Roma

    (Adnkronos) – Tragedia nel mondo dell’atletica. E’ scomparsa a soli 34 anni l’irlandese campionessa europea dei 1500 dell’Olimpico, Ciara Mageean. Aveva vinto la medaglia d’oro nei 1500 metri agli Europei di Roma 2024. Se ne va una delle migliori specialiste del mezzofondo europeo. “Alle 6.30 di questa mattina, Ciara ha perso la sua battaglia contro…

    Il Team Yamaha non parteciperà al Gp del Qatar per la situazione in Medioriente. MotoGp: “Dispiace per la decisione, gli altri Team ci saranno”

    Novembre 1, 2026

    Atp Finals, Sport e Salute illumina Torino, il 14 novembre l’inaugurazione in Piemonte

    Novembre 1, 2026

    Serie A, oggi Como-Venezia – Diretta

    Novembre 1, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}