ANSA/EPA/Yuri Gripas / POOL

Secondo l’inquilino della Casa Bianca è un partner indispensabile per il benessere del mondo e deve prendere parte alle discussioni per le sfide globali

Il presidente statunitense Joe Biden si auspica che l’Unione africana entri a far parte del G20 come membro permanente.

Lo ha detto lo stesso Biden in occasione del summit Usa-Africa. «Si tratta di un partner indispensabile per il benessere del mondo intero, che deve partecipare alle istituzioni internazionali e alle discussioni su come affrontare le sfide globali. La cooperazione con il continente africano sarà cruciale per raggiungere gli obiettivi negli anni a venire», ha infatti dichiarato.

Al momento fanno parte del G20, creato nel 1999 a seguito di una serie di crisi finanziarie, l’Unione Europea e 19 tra i Paesi più industrializzati del mondo, ovvero Arabia Saudita, Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, India, Indonesia, Francia, Germania, Giappone, Italia, Messico, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Sudafrica, Turchia. A questi si aggiungono degli invitati occasionali, scelti dal Paese che ha la presidenza di turno, e permanenti, ovvero Spagna, l’Unione Africana, la Banca Mondiale, il Fondo Monetario Internazionale e altri.

L’ultimo vertice del G20 si è tenuto lo scorso novembre a Bali, in Indonesia. Per l’Italia ne ha preso parte la premier Giorgia Meloni.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/EPA/Yuri Gripas / POOL