Saint Patrick's Day

Si celebra il patrono d’Irlanda, tra leggende e parate

Il 17 marzo è il Saint Patrick’s Day: tutto il mondo celebra la Festa di San Patrizio, patrono d’Irlanda.

A Dublino si riuniscono migliaia di visitatori provenienti da qualunque parte del globo per assistere alle tradizionali parate, bere birra (soprattutto la Guinness) e godersi i fuochi d’artificio.

Le origini di San Patrizio

San Patrizio in realtà non era irlandese: nato in Gran Bretagna nel IV secolo, arrivò in Irlanda come schiavo a 16 anni e vi fece ritorno nel 432 dC per convertire gli irlandesi al cristianesimo.

Il simbolo del trifoglio e il colore verde

La festa di San Patrizio è indissolubilmente legata al colore verde. Non per niente l’Irlanda è soprannominata “l’Isola di Smeraldo”: il verde evoca i prati e le colline ma è anche in contrasto con il rosso delle giubbe degli inglesi e probabilmente la scelta del colore si diffuse per sostenere la causa indipendentista.

Inoltre, sembra che San Patrizio usasse il trifoglio per spiegare il dogma della Trinità ai popoli pagani: da qui, il trifoglio sarebbe diventato emblema irlandese accanto all’arpa celtica e ancora oggi chi celebra la festa di San Patrizio indossa un trifoglio e a fine giornata lo fa cadere nell’ultimo boccale di birra o whisky. Leggenda vuole che questo sia un gesto di buon augurio per attirare prosperità, un po’ come mangiare le lenticchie a Capodanno.

di: Micaela FERRARO

FOTO: SHUTTERSTOCK