Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Settembre 25, 2026

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Uno bianca, esposto familiari vittime: “Savi aveva informazioni su Ustica”
    Archivio

    Uno bianca, esposto familiari vittime: “Savi aveva informazioni su Ustica”

    Francesca LasiDi Francesca LasiSettembre 11, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    I familiari delle vittime della banda hanno presentato un esposto con cui chiedono la riapertura delle indagini

    Nei mesi scorsi legali dei familiari delle vittime della Uno Bianca hanno presentato un esposto alla Procura di Bologna con cui chiedono di riaprire le indagini per identificare mandanti e complici della banda, che tra il 1987 e il 1994 commise 103 crimini (soprattutto rapine a mano armata) tra Emilia-Romagna e Marche, uccidendo 24 persone e ferendone 114.

    Nell’esposto si fa riferimento anche alla strage di Ustica: viene, infatti, chiamato in causa Roberto Savi, ex poliziotto condannato all’ergastolo, uno dei capi della banda. Stando a quanto riferito Pietro Gugliotta, un altro ex poliziotto componente della banda, in alcune dichiarazioni del 1995 avrebbe nominato Savi, rivelando alcune confidenze che gli sarebberos tate fatte da quest’ultimo.

    Mentre i due viaggiavano in auto tra Toscana e Liguria, Savi, riferendosi al disastro aereo, avrebbe indicato a Gugliotta un luogo dove l’aereo francese Mirage avrebbe sganciato un serbatoio. La presenza di aerei francesi nella zona, però, fu rivelata dall’ex presidente Francesco Cossiga nel 2008: le dichiarazioni portarono alla riapertura dell’inchiesta da parte della Procura di Roma.

    I familiari delle vittime della banda della Uno bianca sono assistiti dagli avvocati Alessandro Gamberini e Luca Moser.

    Secondo l’esposto, Savi avrebbe avuto a disposizione informazioni che dimostrerebbero i suoi rapporti con i servizi di sicurezza, come ha dichiarato all’Adnkronos l’avvocato Gamberini. «Il senso di questa vicenda è legato al fatto che Roberto Savi aveva rapporti con i servizi» ha affermato il legale.

    di: Francesca LASI

    FOTO: ANSA/GIORGIO BENVENUTI

    banda della uno bianca esposto familairid elle vittime strage di ustica uno bianca
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Francesca Lasi

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Economia Settembre 25, 2026

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Il settore dei prodotti professionali per capelli sta attraversando una trasformazione che riguarda non soltanto…

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026

    Il lavoro cresce, i giovani no

    Settembre 23, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}