Trump: “grazierò gli ostaggi di Capitol Hill”
Dopo tre anni dall’assalto a Capitol Hill l’Fbi ha arrestato tre persone in Florida perché sospettate di aver partecipato all’attacco del 6 gennaio 2021.
Si tratta di Jonathan D. Pollock, 24 anni, la sorella, Olivia M. Pollock, 33 anni e Joseph D. Hutchinson, 27 anni. Sono stati messi in maette all’interno di un ranch a Groveland (Florida) e dovranno comparire davanti al giudice lunedì, 8 gennaio. È quanto riferisce l’Fbi.
Erano stati incriminati nell’aprile 2021. Jonathan Pollock si era nascosto poco dopo l’attacco, la sorella e Hutchinson erano stati arrestati nel giugno 2021 e rilasciati su cauzione, ma poi erano fuggiti prima del processo a Washington nel marzo scorso.
Le accuse dichiarano che Jonathan Pollock e Hutchinson avrebbero preso a pugni più volte gli agenti durante le rivolte. Pollock, invece, avrebbe usato e rubato gli scudi antisommossa agli agenti, che avrebbe usato per colpire un ufficiale. Su Olivia Pollock grave l’accusa di aver dato pugni e gomitate a un agente e di aver tentato di afferrare i manganelli dei poliziotti.
Tutti e tre sono accusati di aggressione a pubblici ufficiali, accesso violento al Campidoglio e di altri reati.
Trump: “vincerò alle elezioni 2024 e grazierò gli ostaggi di Capitol Hill”
Nel terzo anniversario dell’assalto a Capitol Hill, Trump ha definito “ostaggi” gli assalitori incarcerati. L’ex presidente si dice sicuro di essere eletto a novembre “per la terza volta” alla Casa Bianca e che a quel punto grazierà molti di loro.
Durante un comizio, il tycoon ha riproposto la teoria cospirativa secondo cui a guidare l’attacco siano stati l’Fbi e l’Antifa. A tre anni dall’assalto ha poi affermato che la “vera insurrezione” è l’ondata di migranti in arrivo dal confine meridionale degli Stati Uniti.
di: Alice GEMMA
FOTO: SHUTTERSTOCK