timmermans

Il vicepresidente della Commissione ha invocato una partnership con Lula per tutelare il territorio amazzone che rischia di “trasformarsi in una savana”

Al termine del suo viaggio diplomatico nel Sudamerica che in 10 giorni ha toccato Brasile, Colombia e Messico, il primo vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans ha voluto ribadire il suo impegno per “salvare l’Amazzonia e fermare la deforestazione“.

A tale scopo, Timmermans ha invocato l’istituzione di un’alleanza fra Ue e il presidente Lula: «farò del mio meglio affinché l’Ue contribuisca e si impegni» assicura il vicepresidente.

«Se continuiamo di questo passo – ha aggiunto Timmermans, – arriverà un momento, non molto lontano, in cui le foreste dell’Amazzonia inizieranno a trasformarsi in una savana. Dobbiamo fare di tutto per evitarlo. Dobbiamo collaborare con i Paesi interessati, creando possibilità di nuovo sviluppo».

Già nei giorni precedenti il vicepresidente si era espresso per la tutela degli indigeni Yanomani dell’Amazzonia brasiliana.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/EPA/JULIEN WARNAND