caramelle azoto liquido

Nessun decesso ma sono due i ricoveri in ospedale

Più di 25 bambini sono rimasti intossicati a causa del “respiro del drago”, ovvero una caramella tonda colorata che si vende per strada, la quale contiene azoto liquido.

È una moda di Tik Tok popolare tra i giovani abitanti dell’Indonesia che ha subito fatto scattare preoccupazione al governo.

A raccontare l’accaduto il quotidiano britannico The Guardian, che commenta come il ‘chiki ngebul’ o ‘chikibulis’ (il nome locale dello snack tossico) procuri a chi lo ingerisce intossicazione alimentare e ustioni allo stomaco. Un prodotto che però ai bambini piace molto data la capacità di far uscire del vapore dalla bocca e dal naso.

Le persone soggette ad intossicazione sono tutti bambini perché è una sfida in tendenza sul social in cui vengono filmati mentre mangiano le caramelle.

Il dottor dottor Dicky Budiman, medico indonesiano e ricercatore di sicurezza sanitaria globale presso la Griffith University, ha precisato che l’azoto liquido fa sembrare che lo snack fumi quando viene ingerito, ma se viene consumato prima che l’azoto sia evaporato, c’è un alto rischio di ustioni e perforazioni intestinali che possono portare alla morte.

Tra gli altri potenziali rischi troviamo ustioni cutanee e gravi difficoltà respiratorie ha commentato in una nota il direttore generale del ministero della Salute indonesiano, Maxi Rein Rondonuwu.

Al momento non ci sono stati decessi ma sono con sicurezza due i ricoveri in ospedale.

di: Alice GEMMA

FOTO: SHUTTERSTOCK