SALVINI

Il leader pentastellato Conte sarà a Lampedusa il 20 settembre

Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini è tornato sul tema dei flussi migratori.

«Stiamo lavorando come governo tutti insieme, senza nessuna differenziazione e nel rispetto del lavoro gli uni degli altri per un nuovo decreto sicurezza – ha dichiarato Salvini – e visto che l’Europa è clamorosamente assente, lontana, distratta, ignorante e sorda, dovremo muoverci per conto nostro e difendere le frontiere per conto nostro perché Lampedusa e la Sicilia non possono accogliere mezzo Continente africano».

«La via diplomatica è necessaria da percorrere, occorre fare anche altro – ha affermato in seguito Salvini alla trasmissione Stasera Italia su Rete4 Meloni ha fatto un lavoro sovraumano in dieci mesi, negli ultimi dieci giorni è cambiato qualcosa. Mi sembra evidente che oltre la via diplomatica, l’intero governo sta ragionando su una via italiana».

«Ci sono istituzioni tedesche che danno milioni di euro a Ong tedesche per portare i migranti in Italia. È un fatto». ha affermato il ministro.

Salvini, inoltre, ha commentato la decisione della Bce di alzare i tassi di interesse . «La Bce fregandosene delle difficoltà economiche delle famiglie e delle imprese – ha affermato- aumenta il costo del denaro. La Lagarde vive su Marte ed è il classico esponente che dice ‘l’operazione è perfettamente riuscita, purtroppo il paziente è morto’ . Se tu per controllare i prezzi aumenti i tassi alle famiglie che non possono andare a far la spesa e muoiono di fame, grazie che i prezzi scendono. Aumentare il costo del denaro è antieconomico, antisociale, antistorico. Questa signora non vive sul pianeta Terra».

«Il mio obiettivo è governare l’Europa. I numeri e la matematica sono fondamentali anche in politica – ha proseguito Salvini – Se il centrodestra ha una speranza di governare l’Europa, è se si tiene insieme tutto. Se mancano i francesi, i tedeschi, gli ungheresi e i portoghesi, non ce la facciamo perché siamo filo a filo. Se i popolari e i conservatori dicono di no a Le Pen, significa che vogliono governare con i socialisti. Io la Lega a governare con Macron non la porto. Oggi, secondo i dati, Le Pen è il primo partito di Francia. Qualcuno dice: ‘Non voglio i tedeschi’. Gli alleati della Lega sono il secondo partito in Germania. Il centrodestra deve decidere se preferisce governare con Macron e i socialisti o preferisce voltare pagina, governando con Salvini, Le Pen e i tedeschi. Tutta la vita con Marine Le Pe».

Conte: “andrò a Lampedusa”

Giuseppe Conte ha annunciato che mercoledì 20 settembre si recherà a Lampedusa.

 «Mercoledì prossimo sarò a Lampedusa, a vedere con i miei occhi quanto sta accadendo, ad ascoltare le voci di chi si sta facendo in quattro per fronteggiare questa emergenza umanitaria» ha scritto il leader del Movimento 5 Stelle su Facebook, rispondendo a un utente che aveva scritto: «Mentre la Meloni era a fare il suo show in Ungheria dicendo di voler difendere Dio, in una Lampedusa al collasso un sacerdote ha spalancato le porte della sua chiesa e ha dato da mangiare e da bere ai migranti ormai allo stremo».

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI