Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Ciò che vogliamo tenere fuori: il disgusto

    Ottobre 25, 2026

    I giovani credono nella politica, è la politica che non li fa entrare

    Ottobre 24, 2026

    Cultura, Giuli: “Il più grande taglio di tasse del governo è sul settore: Iva dal 22% al 5%”

    Ottobre 24, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Inchiesta interna su Vannacci, il generale si mette in licenza
    Archivio

    Inchiesta interna su Vannacci, il generale si mette in licenza

    Alice GemmaDi Alice GemmaDicembre 4, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    L’indagine è stata avviata dopo la pubblicazione del libro “Il mondo al contrario” che ha scatenato notevoli polemiche

    Roberto Vannacci ha preso un mese di licenza “per motivi familiari”. Fonti del ministero della Difesa, citate dai media, hanno riferito che la licenza era stata già richiesta il 22 novembre. Nelle scorse ore gli è stata notificata l’apertura dell’inchiesta interna dell’Esercito avvenuta dopo le polemiche che sono scoppiate in seguito alla pubblicazione del libro “Il mondo al contrario”.

    ADV
    ABU Media

    La nomina a Comfoter

    Il generale Roberto Vannacci è stato nominato capo di Stato Maggiore di Comfoter, forze operative terrestri.

    Assumerà il titolo dopo un lungo periodo di affiancamento. Alcune fonti dicono che non si tratta di una promozione ma soltanto di incarico adeguato al suo ruolo. Vannacci, infatti, dopo la pubblicazione del libro ‘Il mondo al contrario’ era stato sollevato dal comando.

    «Già da domani sarò a Roma per il mio nuovo incarico di capo di Stato Maggiore del comando delle forze operative terrestri. Una nomina in linea con il mio grado, con la mia funzione e con la mia esperienza. Un incarico prestigioso che assumerò con grande determinazione e passione e che mi vedrà nella Capitale dove presterò servizio. Un comando che si occupa della validazione delle unità che devono partire con ruoli operativi all’estero, della loro preparazione, del loro addestramento».

    Il generale spiega poi di essere stato sempre “assolutamente convinto di non aver violato alcuna norma né legale né disciplinare. Così come ero certo che una volta fatti gli approfondimenti tutto sarebbe tornato nell’alveo della normalità. Non ho mai temuto per la mia carriera nonostante le polemiche”.

    A confermare che non si tratta di una promozione è lo stesso ministro della Difesa Guido Crosetto, che su X parla di un “equivoco“. Vannacci “non è stato né promosso né retrocesso” ma, come precisato in una nota stampa, “lo Stato Maggiore dell’Esercito italiano ha deciso di affidargli uno dei ruoli che gli competevano per grado, esperienza e diritto, in attesa che siano esperiti gli accertamenti previsti“.

    «Il capo di stato maggiore dell’Esercito (o Marina o Aeronautica ) e il capo di stato maggiore di un comando o ente (qualsiasi) sono cose differenti – spiega Crosetto. – Il primo è il responsabile di un’organizzazione complessa e decide, il secondo il collaboratore di un comandante». Vannacci “dipenderà e sarà dunque agli ordini del Generale Ristuccia“, comandante delle Forze operative.

    di: Alice GEMMA

    aggiornamento di: Marianna MANCINI

    FOTO: ANSA/Fabio Muzzi VANNACCI

    capo di stato maggiore generale Roberto Vannacci
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Alice Gemma

    Post correlati

    Attualità Settembre 13, 2026

    Non riconosciamo più i nazisti? L’AfD, Colonia e il limite della democrazia militante

    Attualità Agosto 29, 2026

    Da chi prende i voti Vannacci? La geografia di un consenso in movimento

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 25, 2026

    Centrosinistra, Conte e Bonelli in pressing: “Noi siamo pronti”. Il calendario Pd: “Primarie a inizio 2027”

    (Adnkronos) – “Dobbiamo fare le cose per bene”. A Montepulciano, dove il Correntone dem ha riunito la sua assemblea ‘Pronti per l’alternativa’ che sarà chiusa oggi dalla segretaria Elly Schlein, arriva l’eco del pressing di Giuseppe Conte e di Avs sul percorso del centrosinistra per le politiche. “Questa settimana ci dobbiamo vedere e iniziare il…

    Domenica In, oggi domenica 25 ottobre: gli ospiti di Mara Venier

    Ottobre 25, 2026

    Serie A, oggi Inter-Fiorentina: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

    Ottobre 25, 2026

    Cortei in Italia, scontri da Torino a Roma: quasi 5mila identificati e 371 fermi, 110 sono minori

    Ottobre 25, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}