michelle yeoh

L’attrice malese avrebbe condiviso su Instagram un post in cui citava un articolo di Vogue: “sono più di due decenni che non abbiamo come vincitrice una Miglior attrice non bianca. Cambierà nel 2023?

Nuova polemica in arrivo in ambito Oscar.

Michelle Yeoh, protagonista del plurinominato Everything Everywhere All At Once, ha condiviso su Instagram, e poi ha immediatamente cancellato, diversi paragrafi di un articolo di Vogue, dal titolo Sono più di due decenni che non abbiamo come vincitrice una Miglior attrice non bianca. Cambierà nel 2023?, che mettono in risalto una possibile vittoria di Yeoh il 12 marzo al Dolby Theatre di Los Angeles, paragonando l’attrice malese con Cate Blanchett candidata nella stessa categoria.

In particolare, l’attrice ha riportato che “i detrattori direbbero che quella di Blanchett è la performance migliore – la veterana della recitazione è molto forte nei panni della direttrice Lydia Tár ma va notato che ha già due Oscar (come Miglior attrice non protagonista per The Aviator nel 2005, e Miglior attrice per Blue Jasmine nel 2014). Un terzo forse confermerebbe il suo status di veterana dell’industria ma, considerando il suo ampio e impareggiabile corpo di lavoro, abbiamo ancora bisogno di ulteriori conferme?”.

Vogue prosegue: “invece, a Yeoh, un Oscar cambierebbe la vita: il suo nome sarebbe per sempre preceduto dalla descrizione “vincitrice di un Academy Award, e dovrebbe risultare nell’ottenere parti più sostanziose, dopo un decennio nel quale è stata criminalmente sottovalutata a Hollywood”.

di: Alice GEMMA

FOTO: EPA/CAROLINE BREHMAN

LINK