Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Settembre 25, 2026

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Medvedev: con Cpi “cupo tramonto” sulle relazioni internazionali
    Archivio

    Medvedev: con Cpi “cupo tramonto” sulle relazioni internazionali

    Flavia Dell'ErtoleDi Flavia Dell'ErtoleMarzo 20, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Il mandato di cattura internazionale verso Putin scatena il dibattito, ma dall’Aja nessun passo indietro

    Arrivano parole dure dal vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa Dmitry Medvedev in merito al mandato di arresto verso Vladimir Putin. Su Telegram ha scritto che con questa decisione ci sarà un “cupo tramonto” nel sistema di relazioni internazionali.

    Medvedev poi, come riporta la tv Rossiya 24, ha spiegato che “tutti camminano sotto Dio e i missili” e ha ventilato la possibilità di “un uso spot del missile ipersonico Onyx” da una nave russa sull’edificio della Corte penale internazionale dell’Aja. Il vicepresidente russo ha poi aggiunto che “c’è un completo pregiudizio e dittatura di un gruppo di Paesi anglosassoni“, ma “un pari non ha potere su un pari“. Secondo Medvedev “nessuno ha bisogno” della Corte penale internazionale la cui efficacia sarebbe “zero. Questi non sono i tribunali di Norimberga e Tokyo creati ad hoc. O anche il dubbio tribunale per la Jugoslavia“.

    Da Mosca giunge la notizia che è stata aperta un’indagine penale contro il procuratore Karim Khan, il Comitato investigativo ha annunciato di aver “aperto un procedimento penale contro il procuratore della Corte penale internazionale Karim Ahmad Khan”. Secondo i giudici russi la richiesta di arresto di Putin sarebbe “illegale”.

    Il commento cinese

    Il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin, ha commentato il mandato di cattura internazionale emesso dalla Corte penale internazionale a carico di Vladimir Putin. Secondo il funzionario la Cpi dovrebbe “sostenere una posizione obiettiva e imparziale” e “rispettare l’immunità dei capi di Stato dalla giurisdizione ai sensi del diritto internazionale“, cercando di “evitare sia la politicizzazione e sia i doppi standard“.

    Sul tema il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev, lancia l’ennesima provocazione e sul suo canale Telegram scrive: «è del tutto possibile immaginare l’uso mirato di un Onyx ipersonica dal Mare del Nord, da una nave russa, verso il tribunale dell’Aja».

    Intanto oggi 20 marzo e domani 21 marzo i 40 ministri della giustizia dei principali Paesi occidentali, tra cui l’italiano Carlo Nordio, si incontreranno a Londra per coordinare sforzi, fondi e iniziative legali per sostenere l’incriminazione del presidente russo. Allo stesso tempo, la Garante per l’infanzia russa Soloviev Live Maria Lvova-Belova, anch’essa soggetta a mandato di cattura, ha dichiarato riguardo i capi di accusa: «ad oggi, 380 orfani provenienti da nuove regioni della Russia hanno trovato una casa presso famiglie russe. Erano in istituti di assistenza. Nessuno è stato separato dai genitori. Se ci sono rappresentanti legali, faremo il possibile per riunire le famiglie».

    A proposito della decisione il procuratore della Corte penale internazionale, Karim Khan, ha annunciato che “non esiteremo ad agire“, “purtroppo” ha aggiunto alla Bbc “l’Ucraina è una scena del crimine e sembra che sia stata commessa un’intera gamma di crimini. Stiamo conducendo indagini indipendenti“.

    di: Flavia DELL’ERTOLE

    FOTO: EPA/EKATERINA SHTUKINA / SPUTNIK / KREMLIN POOL / POOL

    Dmitri Medvedev VLADIMIR PUTIN
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Flavia Dell'Ertole

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Economia Settembre 25, 2026

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Il settore dei prodotti professionali per capelli sta attraversando una trasformazione che riguarda non soltanto…

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026

    Il lavoro cresce, i giovani no

    Settembre 23, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}