Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Settembre 25, 2026

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » L’e-nose sostituirà i sommelier? La tecnologia che valuta il vino
    Archivio

    L’e-nose sostituirà i sommelier? La tecnologia che valuta il vino

    Alessia MalcausDi Alessia MalcausMaggio 7, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Un naso elettronico in grado di valutare il livello di acido acetico nel vino rosso sviluppato dagli ingegneri dell’Università di Gävle in Svezia

    La degustazione del vino potrebbe vivere una rivoluzione con l’e-nose, un naso elettronico in grado di valutare la qualità del vino rosso.

    A mettere a punto il ritrovato della tecnologia sono stati gli scienziati del dipartimento di ingegneria elettrica, matematica e scienze presso l’Università di Gävle in Svezia, in collaborazione con i ricercatori dell’Institute, Campus Gandia, Universitat Politècnica de València (IGIC). La scoperta è stata pubblicata su Sensors.

    L’e-nose non è altro che un naso elettronico composto da sensori, un sistema di elaborazione del segnale e un sistema di analisi: il tutto gli consente di identificare le sostanze con un metodo simile all’olfatto umano. «L’uso dell’intelligenza artificiale aumenta ogni giorno il potenziale del naso elettronico», ha commentato José Chilo, ricercatore in ingegneria elettrica presso l’Università di Gävle.

    Prima che del vino, questa tecnologia si è già occupata anche di altri ambiti come l’individuazione di esplosivi e la determinazione di una persona affetta da una grave malattia, ma anche della determinazione della potabilità dell’acqua, funzione sviluppata sempre da José Chilo in collaborazione con il KTH Royal Institute of Technology in Svezia.

    L’e-nose per il vino, in particolare, è in grado di determinare il livello di acido acetico nel vino rosso che si forma quando l’alcol si ossida ed è presente in bassi livelli in tutti i vini ma che ad alti livelli – conseguenza ad esempio di un alto livello di vinificazione, quindi di invecchiamento – può rendere il vino imbevibile.

    Il naso elettronico soffia ossigeno nei sensori: «aggiungendo ossigeno, i nostri risultati sono diventati migliori e più affidabili, poiché l’ossigeno rilascia sostanze dal vino. Si può paragonare a quando un sommelier arieggia il vino prima della degustazione – ha spiegato Chilo. – Eventualmente, l’analisi chimica può fornire un risultato ancora più accurato, ma gli svantaggi sono che è più lenta e costa di più. L’e-nose fornisce risposte più rapide sulla qualità del vino. Se svilupperemo ulteriormente questo metodo, sarà in grado di identificare i componenti essenziali di un vino. Utilizzando l’intelligenza artificiale, stiamo migliorando la tecnologia ogni giorno».

    di: Alessia MALCAUS

    FOTO: PIXABAY

    #alimentazionesostenibile e-nose naso elettronico sommelier TOP NEWS vino rosso
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Alessia Malcaus

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Economia Settembre 25, 2026

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Il settore dei prodotti professionali per capelli sta attraversando una trasformazione che riguarda non soltanto…

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026

    Il lavoro cresce, i giovani no

    Settembre 23, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}