lettere antiche

Erano state inviate ai marinai francesi dalle famiglie e dalle fidanzate ma vennero sequestrate nella Guerra dei Sette Anni

Soltanto dopo 265 anni sono state aperte oltre 100 lettere d’amore inviate ai marinai francesi da genitori, fratelli, fidanzate e mogli. Scritte tra il 1757 e il 1758, vennero sequestrate dalla Marina militare britannica nel corso della Guerra dei Sette Anni.

È grazie all’Università di Cambridge, con lo studio di Renaud Morieux pubblicato sulla rivista Annales Histoire Sciences Sociales, che si riesce ad entrare nelle vite di persone vissute circa tre secoli fa e capirne gli aspetti sociali.

“Potrei passare tutta la notte a scriverti”, è l’inizio della lettera scritta da Marie Dubosc al marito Louis Chambrelan, ufficiale della nave militare francese Galatée. Marie non sapeva che la nave era stata catturata dagli inglesi e l’equipaggio era prigioniero in Inghilterra. I due non si videro mai più perché Marie morì l’anno successivo prima che Louis venisse rilasciato.

Morieux ha analizzato un intero pacco di lettere, mai stato aperto ma conservato negli archivi della Marina britannica. All’interno oltre 100 lettere, recapitate infine dalla Marina militare britannica e spedite da parenti e amici all’equipaggio della nave francese.

Quello che si legge al loro interno è sono dinamiche sociali di amori, gelosie e delusioni rimaste intrappolate nel tempo per una serie di casualità, chiuse in archivio e dimenticate.

di: Alice GEMMA

FOTO: SHUTTERSTOCK