Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Il senso di colpa: punizione o opportunità?

    Settembre 27, 2026

    «Genitori si rimane»

    Settembre 26, 2026

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Settembre 25, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » La Colombia pensa a una legge per vietare la corrida
    Archivio

    La Colombia pensa a una legge per vietare la corrida

    Francesca LasiDi Francesca LasiAprile 15, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    A Bogotà decine di persone si sono radunate fuori dal Congresso per chiedere l’approvazione di un provvedimento che vieti spettacoli con torture e uccisioni di animali

    A Bogotà, in Colombia si è tenuta una manifestazione per chiedere al governo di vietare la corrida, che consiste nella “lotta” tra uomini (il torero) e i tori all’interno di arene.

    Durante la protesta, avvenuta all’esterno del Congresso in piazza Bolivar, si è svolto un flash mob con protagoniste decine di persone, alcune seminude, mascherate e dipinte di rosso, a simboleggiare il sangue versato dai tori,. Insieme a loro c’era anche la deputata Andre Padilla, prima firmataria della legge contro la corrida.

    «Si tratta di mammiferi con un sistema nervoso che permette loro di provare dolore e sofferenza con la stessa intensità degli esseri umani, che non dovrebbero essere esposti a una morte lenta e dolorosa – ha affermato Padilla – Vediamo spesso persone con le viscere e gli occhi feriti dalle corse con i tori, vittime della loro stessa stupidità».

    La Colombia è uno dei pochi Stati in cui gli spettacoli con uccisione di animali sono ancora legali, eredità dell’epoca coloniale spagnola. In Parlamento, però, si sta discutendo un provvedimento per dichiarare fuori legge le corride entro tre anni. Stando a quanto riportato, nonostante la forte resistenza, la maggior parte della popolazione si oppone alle corride, soprattutto per motivi etici.

    Il toro viene combattuto in tre fasi che durano circa 6 minuti ciascuna. Un cavaliere ferisce l’animale con una lunga picca, un’arma inastata costituita da una punta metallica. Successivamente alcuni assistenti conficcano arpioni affilati nella parte superiore della schiena del toro, che viene poi ucciso con la spada del matador.

    La corrida nel resto del mondo

    Nel 2012 la Catalogna ha messo fuori legge le corride approvando un’iniziativa popolare firmata da oltre 180.000 cittadini. Nel 2016, però, il Tribunale Costituzionale ha annullato la legge catalana, sostenendo che la “corrida de toros” fa parte del patrimonio culturale e deve essere garantito e preservato.

    di: Francesca LASI

    FOTO: SHUTTERSTOCK

    #protestenelmondo bogotà colombia manifestazione contro corrida TOP NEWS tori
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Francesca Lasi

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Psicologia Settembre 27, 2026

    Il senso di colpa: punizione o opportunità?

    Il senso di colpa può farci rimanere intrappolati nel passato, ma ha anche una funzione importante: segnalarci quando abbiamo tradito un valore o ferito qualcuno. La differenza sta nel trasformarlo da condanna a responsabilità.

    «Genitori si rimane»

    Settembre 26, 2026

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Settembre 25, 2026

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}