SHUTTERSTOCK

Fino a questo momento sono bruciati oltre 81.000 ettari di terreno

In Grecia si sta ancora affrontando quello che è ritenuto uno dei più grandi incendi mai registrati nel Vecchio continente. Il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze della Commissione per riuscire a venirne fuori ha mobilitato 11 aerei antincendio e un elicottero della riserva rescEu.

6 Paesi europei hanno poi contribuito con 6 squadre antincendio a terra a dare una mano attraverso il meccanismo di protezione civile dell’Ue. Ad annunciarlo è stato l’esecutivo europeo che ha precisato che è una delle più grandi operazioni aeree antincendio mai registrate nell’Unione europea.

Fino ad adesso sono bruciati più di 81.000 ettari nella regione greca di Alessandropoli. Da quando la Grecia ha attivato il meccanismo di protezione civile dell’Ue, sono stati inviati 11 aerei antincendio rescEu di stanza in Croazia, Cipro, Francia, Germania, Spagna e Svezia, 1 elicottero Blackhawk dalla Repubblica ceca, 407 vigili del fuoco e 62 veicoli provenienti da Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Francia, Romania, Serbia e Slovacchia.

di: Alice GEMMA

FOTO: SHUTTERSTOCK