Bruciati in tre giorni 400mila ettari di terreno
Dopo i roghi delle ultime settimane che hanno ucciso tre persone, torna a bruciare la Grecia dove in appena tre giorni sono andati distrutti oltre 400mila ettari. Un incendio è scoppiato il 21 agosto, in un’area forestale agricola in Beozia, “tra l’insediamento di Prodromos e la spiaggia di Saranti“.
Le fiamme interessano una zona con un centinaio di case come ha spiegato il governatore regionale della Grecia centrale Fanis Spanos.
Fiamme anche in Tracia, nel nord-est del Paese. Giannis Artophios, rappresentante dei vigili del fuoco, ha riportato la tragica notizia del ritrovamento di 18 corpi, carbonizzati “vicino alla foresta di Dadia, secondo le informazioni fornite dalla Protezione Civile“, aggiungendo che “si sta indagando sulla possibilità che si tratti di persone entrate illegalmente nel nostro Paese“. Tra le vittime ci sono anche due bambini. Si tratterebbe di migranti.
Sarebbero migranti anche gli 8 corpi carbonizzati ritrovati a Lefkimmi, in una zona vicino alla foresta di Evros.
In Tracia brucia ancora un rogo attivo da tre giorni nei pressi di Alessandropoli, importante porto e centro commerciale regionale a circa 40 km ad ovest dal confine con la Turchia, anche in questo caso alimentato dai forti venti.
Qui sono stati evacuati in totale 12 centri abitati. La situazione è particolarmente difficile a Nipsa, Doriko e nella regione tra Amfitriti e Maestro. Le fiamme lambiscono anche la Capitale, con un rogo ad Aspropyrogos, a 15 chilometri da Atene. Incendi interessano anche le isole di Euboea, Kythinos, Itaca e Cefalonia e vicino al porto di Kavala, compreso il parco nazionale della foresta di Dadiàs dove il fronte di fuoco che arde da giorni è ormai lungo 15 km.
A causa della situazione molto critica, la Romania ha inviato 56 vigili del fuoco per aiutare a combattere l’incendio. La squadra rumena è arrivata oggi in Grecia e sta contribuendo allo spegnimento di un incendio vicino a un ospedale della città.
Il ministro della Protezione civile Vassilis Kikilias ha annunciato che sono stati arrestati 79 piromani.
di: Marianna MANCINI
Aggiornamento di: Alice GEMMA
FOTO: ANSA/EPA/KOSTAS TSIRONIS
LEGGI ANCHE: Incendi in Grecia, settimana gratis ai turisti fuggiti