Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Mustang doloroso e concreto nel documentario di Kasia Smutniak

    Ottobre 19, 2026

    Il vero lusso è non aspettare

    Ottobre 19, 2026

    La nostalgia del futuro

    Ottobre 18, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Fine dello statuto speciale di Disney, lo decide Ron DeSantis
    Archivio

    Fine dello statuto speciale di Disney, lo decide Ron DeSantis

    Alice GemmaDi Alice GemmaMarzo 15, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Lo scontro tra l’azienda e il governatore era nato durante le discussioni per la proposta di legge denominata informalmente “Don’t say gay”

    È arrivata la fine dello status speciale di Disney, la più celebre azienda dell’intrattenimento al mondo. A firmare la legge è stato il governatore repubblicano della Florida Ron DeSantis.

    ADV
    ABU Media

    La CNN spiega che la nuova legge corrisponde a un’acquisizione da parte dello stato del Reedy Creek Improvement District, uno tra i moltissimi distretti speciali che ci sono in Florida e che possono gestire autonomamente i propri spazi. Venne fondato nel maggio del 1967 per concedere alla Walt Disney Company di costruire un parco di divertimento, Disney World, a sud-ovest di Orlando. Questo ha garantito a Disney per oltre cinquant’anni di controllare il territorio oltre a diversi sconti fiscali e finanziamenti agevolati per lo sviluppo di servizi e infrastrutture che potessero essere usati anche da tutti i residenti e attirare turisti.

    La nuova legge cambia il nome del Reedy Creek Improvement District in Central Florida Tourism Oversight District e lo sottopone a diversi livelli di supervisione statale. Il governatore può, ad esempio, sostituire il consiglio distrettuale, composto per lo più da persone legate alla Disney, con un nuovo consiglio di stato composto da cinque membri scelti da lui stesso.

    Questo porrà fine anche all’esenzione dell’azienda dal codice edilizio e da quello di prevenzione degli incendi della Florida. Il governatore ha spiegato che Disney World sarà trattata come SeaWorld e altri parchi a tema dello stato.

    Lo scontro tra la grande azienda di intrattenimento ed il governatore era iniziato già lo scorso anno, durante le discussioni per la proposta di legge denominata informalmente “Don’t say gay” (“non dire gay”), che proibisce di parlare di orientamento sessuale e di identità di genere nelle scuole. All’inizio Disney non si era esposta contro la legge ma dopo aver ricevuto numerose critiche e pressioni da moltissimi dipendenti in Florida si era scusata e aveva sospeso le donazioni che devolveva ogni anno ai politici dello stato.

    L’azienda, dopo la firma della legge da parte di DeSantis, aveva diffuso un comunicato in cui eannunciava che il provvedimento “non avrebbe mai dovuto essere votato”. Dall’altra parte, i Repubblicani e DeSantis avevano incolpato Disney di “essersi approfittata troppo a lungo” dei privilegi concessi dal governo della Florida, di voler “governare lo stato”, e di voler portare avanti un programma di ideologia “woke”, parola che definisce l’atteggiamento di chi è particolarmente attento e impegnato contro le ingiustizie sociali ma che oggi ha una connotazione spesso dispregiativa.

    di: Alice GEMMA

    FOTO: SHUTTERSTOCK

    Disney+ florida parco divertimenti RON DESANTIS
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Alice Gemma

    Post correlati

    Cinema Settembre 29, 2026

    The Bear, l’illusione della felicità

    Musica Settembre 6, 2026

    Perché abbiamo ancora bisogno degli Oasis

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 19, 2026

    Manovra, ok in Cdm slitta: atteso confronto con Ue

    (Adnkronos) – L’approvazione del disegno di legge di Bilancio da parte del Consiglio dei ministri slitterà di qualche giorno, con l’obiettivo di definire una manovra 2027 che tenga conto dell’esito delle interlocuzioni con Bruxelles. Lo si apprende da fonti di maggioranza al termine dell’incontro convocato dal presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con i leader di…

    Nicla Ozenda lascia la Ruota della fortuna: “Ho una cisti alle corde vocali, devo operarmi”

    Ottobre 19, 2026

    Processo a Russell Brand, la terza accusatrice in aula: “Ho chiuso gli occhi e ho cercato di non essere lì”

    Ottobre 19, 2026

    Processo a Russell Brand, la terza accusatrice in aula: “Ho chiuso gli occhi e ho cercato di non essere lì”

    Ottobre 19, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}