Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Si può lavorare ed essere poveri

    Ottobre 16, 2026

    Chirurgia plastica, prima della bellezza viene la sicurezza

    Ottobre 16, 2026

    Fatherland da oggi nelle sale, dopo aver incantato stampa e critica

    Ottobre 16, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » È scontro sul premierato
    Archivio

    È scontro sul premierato

    Francesca LasiDi Francesca LasiDicembre 18, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Le opposizioni criticano le dichiarazioni del presidente del Senato La Russa

    Continua il dibattito sul premierato.

    ADV
    ABU Media

    Critica da parte delle opposizioni sulle dichiarazioni del presidente del Senato Ignazio La Russa durante la cerimonia di auguri con i giornalisti della stampa parlamentare.

    «Credo che i poteri costituzionali del Presidente della Repubblica non siano minimamente intaccati. Cioè nessuno degli articoli che riguardano i suoi poteri viene toccato – ha affermato La Russa – C’è una Costituzione materiale ormai che attribuisce al presidente della Repubblica poteri più grandi di quelli che originariamente la Costituzione prevedeva e un’elezione diretta del presidente del Consiglio potrebbe ridimensionare l’utilizzo costante di questi ulteriori poteri, ridimensionarli non eliminarli. Sarebbe un atto di salute per la nostra Costituzione, non un atto di debolezza perché lascerebbe ai presidenti della Repubblica quei compiti che i padri costituenti vollero in larga parte e che i presidenti hanno dovuto meritoriamente allargare nel tempo per supplire alle carenze della politica tra le quali quella della necessità della politica di difendersi dalla durata troppo breve dei governi».

    Le reazioni delle opposizioni

    Non si sono fatti attendere i commenti delle opposizioni.

    «La Russa di fatto ha detto che il Presidente della Repubblica agisce al di fuori della Costituzione – ha dichiarato Angelo Bonelli di Avs – Un attacco così diretto al capo dello stato non può che richiedere dimissioni immediate».

    Federico Fornaro del Pd ha accusato La Russa di “aver gettato la maschera e indicato qual è il vero obiettivo della riforma del premierato: ridurre gli attuali poteri del Presidente della Repubblica, nonostante la stragrande maggioranza degli italiani, come testimoniano i sondaggi, abbia a più riprese dimostrato di avere piena fiducia dell’operato del Quirinale”.

    Dello stesso avviso il capogruppo del Pd al Senato Francesco Boccia. «Con la franchezza che spesso caratterizza le sue dichiarazioni oggi il presidente La Russa conferma che il vero obiettivo della riforma costituzionale voluta dal governo Meloni e dalla destra è depotenziare il ruolo del Capo dello Stato e modificare l’equilibrio tra i poteri – ha scritto Boccia in una nota – È un disegno pericoloso e La Russa sa bene che la nostra Costituzione verrebbe alterata dalla riforma del Premierato. Sono convinto che anche nella maggioranza ci siano dubbi su questa prospettiva e i tanti distinguo di questi giorni, da parte di tanti esponenti della destra sono lì a confermarlo. La Russa e la maggioranza sappiano comunque che non permetteremo che venga alterato il ruolo del Capo dello Stato. In tanti anni i Presidenti hanno sempre garantito l’unità della nazione e il funzionamento della nostra democrazia parlamentare secondo i dettami della nostra Costituzione. Giù le mani dal Presidente della Repubblica».

    d: Francesca LASI

    FOTO: ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI

    premierato
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Francesca Lasi

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 16, 2026

    Infortuni, la cultura della sicurezza sul lavoro come valore condiviso: confronto all’Università Vanvitelli

    (Adnkronos) – Diffondere una cultura della sicurezza che metta al centro la persona, andando oltre il mero adempimento normativo. È questo l’obiettivo del convegno ‘Prima delle norme, le persone. La cultura della Sicurezza sul Lavoro come valore condiviso’, in programma martedì 20 ottobre, alle ore 11.00, presso il Rettorato dell’Università degli studi della Campania ‘Luigi…

    Mieloma multiplo, via libera da Aifa a disponibilità in Italia di belantamab mafodotin

    Ottobre 16, 2026

    Formigli si scusa in diretta: “Ho sbagliato, ma non accetto accuse di antisemitismo”

    Ottobre 16, 2026

    Innovazione, svelato elenco finalisti Next Alliance Awards 2026

    Ottobre 16, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}