Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026

    Il lavoro cresce, i giovani no

    Settembre 23, 2026

    Quando la pubblicità diventa parte della città: la nuova corsa al DOOH

    Settembre 23, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » I legali di Cospito chiedono i domiciliari
    Archivio

    I legali di Cospito chiedono i domiciliari

    Francesca LasiDi Francesca LasiMarzo 7, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Per motivi di salute gli avvocati di Alfredo Cospito chiedono che possa scontare la pena a casa della sorella. Ha sospeso l’assunzione di farmaci

    Dopo aver dichiarato la sospensione dell’assunzione dei farmaci, i legali di Cospito chiedono il rinvio della pena per motivi di salute da scontare ai domiciliari a casa della sorella.

    Sarà il tribunale di Sorveglianza di Milano ad esprimersi sulla richiesta.

    Sospensione assunzione di farmaci

    Alfredo Cospito, l’anarchico detenuto in regime di 41bis, è stato nuovamente trasferito nel reparto di medicina penitenziaria dell’ospedale San Paolo di Milano su indicazione dei medici.

    «Non assumendo più gli integratori la sua situazione è tornata ad essere a rischio» avrebbero riferito fonti accreditate, citate da LaPresse.

    Cospito ha sospeso l’assunzione degli integratori dopo il respingimento della Cassazione della richiesta di revoca del 41bis.

    Nessuna “vocazione suicida” per l’avvocato Rossi Albertini, secondo cui invece quella di Cospito sarebbe una “battaglia per la vita, per affermare il suo diritto alla vita. È lucido, ma certamente molto provato dopo cinque mesi di sciopero della fame, siamo al 138esimo giorno, un triste primato, e ha sorpreso anche i sanitari“. Il legale protesta anche contro la mancata tempestiva notifica del trasferimento in ospedale del suo assistito: «la Pec dell’istituto di Opera è arrivata alla difesa solamente alle 20 di ieri sera, dopo che decine di giornalisti avevano cercato di comunicare con me per avere notizie».

    «Credo che sia stato il valore del potassio ad aver allarmato i medici – conclude il legale-, considerando che il mio assistito rifiuta gli integratori salvavita».

    La denuncia di Cospito

    «Potrei essere morto e non se ne accorgerebbero» ha detto Alfredo Cospito al suo difensore, l’avvocato Flavio Rossi Albertini. «È convinto che lo riportino nel carcere di Opera già questa sera visto che il valore del potassio pare nella norma. Ad Opera non sarebbe adeguatamente controllato visto che di notte gli agenti passano a distanza di ore e si limitano a guardare dallo spioncino» spiega l’avvocato.

    di: Francesca LASI

    aggiornamento di: Marianna MANCINI , Alice GEMMA e Caterina MAGGI

    FOTO: ANSA/TINO ROMANO

    alfredo cospito milano San Paolo
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Francesca Lasi

    Post correlati

    Economia Settembre 23, 2026

    Quando la pubblicità diventa parte della città: la nuova corsa al DOOH

    Arte Settembre 17, 2026

    LA VERITÀ È NELLO SPECCHIO 

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Da non perdere
    Salute Settembre 24, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Negli Stati Uniti arrivano piatti pensati per chi assume farmaci GLP-1, mentre in Gran Bretagna…

    Il lavoro cresce, i giovani no

    Settembre 23, 2026

    Quando la pubblicità diventa parte della città: la nuova corsa al DOOH

    Settembre 23, 2026

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Settembre 22, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}