Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Il senso di colpa: punizione o opportunità?

    Settembre 27, 2026

    «Genitori si rimane»

    Settembre 26, 2026

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Settembre 25, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Catene del valore in movimento con Knapp Italia
    Archivio

    Catene del valore in movimento con Knapp Italia

    RedazioneDi RedazioneOttobre 13, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Automatizzare per rivedere i processi ed efficientarli, arricchendoli e innovandoli: l’esempio dall’Austria all’Italia e in tutto il mondo

    Ogni fase della value chain di un business richiede attenzione, cura e innovazione: così opera Knapp Italia, filiale di una multinazionale che da 70 anni porta l’automazione in ogni angolo del mondo. Ce ne parla il CEO Ing. Stefano Novaresi.

    Knapp ha alle sue spalle oltre 70 anni di storia. Come si è evoluta?

    «Knapp nasce nel 1952 per opera dell’Ing. Günter Knapp, porta quindi il nome della famiglia che ancora oggi ha in mano le redini dell’azienda. Nel tempo ha attraversato diverse tappe, di pari passo con l’avanzare dell’informatica che ha permesso di realizzare sistemi automatizzati altamente innovativi di gestione e preparazione degli ordini, inizialmente in particolare nel settore della distribuzione farmaceutica. Il business delle farmacie, infatti, è stato tra i primi ad avere un collegamento telematico con i distributori, già dagli anni 80, e ha anticipato un tipo di logistica just-in time che oggi definiremmo e-commerce. Negli anni 80 Knapp ha vissuto un periodo di forte espansione e da una prima fase sperimentale localizzata in Austria ha raggiunto numerosi Paesi fino a contare oltre 7.200 dipendenti in 60 filiali nel mondo e un fatturato, nel 2022, di due miliardi di euro. La filiale italiana è stata una delle prime filiali estere, aperta nel 1995. Oggi Knapp è una realtà esperta nella value chain e la sua mission è risolvere tutte le problematiche di accesso a nuovi mercati e nuovi modelli di business: da sistema di efficientamento dei processi, oggi l’automazione è sempre più un abilitatore di strategia».

    Con quali caratteristiche e servizi vi distinguete sul mercato?

    «Knapp vanta una profonda conoscenza delle diverse value chain. La realizzazione di oltre 3.000 impianti in tutto il mondo, attivi in svariati settori, molto grandi o di dimensioni più ridotte ma non necessariamente meno complessi, ha infatti permesso di sviluppare un portfolio di servizi veramente ampio, supportato da un’assistenza completa. Si va dalla parte software al funzionamento e alle soluzioni operative che consentono di realizzare un sistema automatico. I nostri impianti, inoltre, sono tutti collegati a un cloud che rende possibile, ad esempio nel caso di robot adibiti al prelievo, un processo di apprendimento collettivo e continuo. Quando il robot si trova di fronte a una situazione sconosciuta si innesca un processo di tentativi di risoluzione in cui esso stesso autogenera righe di codice che possono essere condivise agli altri robot, in grado da quel momento in poi di rispondere a quella specifica situazione».

    L’automazione, ci spiega l’Ing. Novaresi, è al giorno d’oggi un elemento strategico che Knapp analizza insieme al proprio cliente all’interno della sua value chain. Nell’attuale contesto mondiale economico è fondamentale gestire i processi produttivi e logistici, nonché analizzarli e ripensarli per eliminare tutte le fasi prive di valore aggiunto. L’automazione offre proprio l’opportunità di rivedere in maniera critica i processi nel loro complesso e ridisegnare un nuovo processo arricchito dall’intelligenza e dall’esperienza umana.

    In questo scenario, qual è il ruolo di Knapp Italia?

    «Knapp Italia sta vivendo un momento di espansione in nuovi settori oltre quello dell’Healthcare in cui è già molto affermata. Dal mio ingresso si sono sviluppati due processi molto importanti. Innanzitutto c’è stata una revisione organizzativa, quindi un ripensamento del team e la costruzione di una struttura più organizzata del gruppo del lavoro. Inoltre stiamo lavorando moltissimo sulla comunicazione esterna per far conoscere la filiale italiana al di fuori dell’ambito farmaceutico, sottolineando la nostra capacità di soddisfare le esigenze di svariati settori. A tal proposito stiamo realizzando un grande centro distributivo per un noto brand fashion che sarà il più grande centro distributivo in Europa».

    Il lavoro di Knapp con la value chain non si ferma qui: con 90 milioni investiti ogni anno in ricerca e sviluppo, infatti, è possibile affermare che questa realtà cambierà il futuro dell’automazione come oggi sta già cambiando il suo presente.

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Redazione

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Psicologia Settembre 27, 2026

    Il senso di colpa: punizione o opportunità?

    Il senso di colpa può farci rimanere intrappolati nel passato, ma ha anche una funzione importante: segnalarci quando abbiamo tradito un valore o ferito qualcuno. La differenza sta nel trasformarlo da condanna a responsabilità.

    «Genitori si rimane»

    Settembre 26, 2026

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Settembre 25, 2026

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}