Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Si può lavorare ed essere poveri

    Ottobre 16, 2026

    Chirurgia plastica, prima della bellezza viene la sicurezza

    Ottobre 16, 2026

    Fatherland da oggi nelle sale, dopo aver incantato stampa e critica

    Ottobre 16, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Nubifragio in Toscana, 85enne trovato morto a Prato
    Archivio

    Nubifragio in Toscana, 85enne trovato morto a Prato

    Francesca LasiDi Francesca LasiNovembre 2, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail
    ADV
    ABU Media

    Indice

    1. Giani ha dichiarato lo stato di emergenza
      1. Veneto
      2. Toscana

    Giani ha dichiarato lo stato di emergenza

    La tempesta Ciarán arriva in Italia. Saranno colpite prima le Regioni del Nord, poi le zone del centro tirrenico.

    È stata diramata l’allerta rossa in Friuli-Venezia Giulia: sono attesi venti fino a 130 km orari e forti temporali. È stata disposta la chiusura delle scuole per venerdì 3 novembre. Scuole chiuse anche in Veneto: il governatore Luca Zaia ha riunito l’unità di crisi.

    Allerta arancione in altre 9 Regioni.

    Veneto

    In Veneto risulta disperso un vigile del fuoco. L’uomo, fuori servizio, stava aiutando il padre a sistemare dei sacchi di sabbia lunga la sponda di un torrente nel Bellunese. Stando a quanto riferito sarebbe scivolato nel corso d’acqua nella zona tra Puos d’Alpago e Basti. Sono in corso le ricerche che sono, però, ostacolate dalle forti piogge.

    Toscana

    In Toscana dichiarato lo stato di emergenza. «Ho dichiarato lo stato di emergenza regionale e sono già in contatto con il governo per quello nazionale. La situazione è davvero molto grave» ha dichiarato sui social il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

    Il fiume Bisenzio è esodato in due punti di Campi Bisenzio (Firenze): a Ponte alla Rocca, nel centro storico, e a Ponte a Capalle. Lo ha riferito lo staff del sindaco Andrea Tagliaferri che ha firmato un’ordinanza di chiusura delle scuole e di interruzione delle attività. Avrebbe, inoltre, invitato i cittadini a recarsi ai piani alti degli edifici.

    Il Bisenzio è, poi, esondato anche a Prato, dove erano stati chiusi i sottopassaggi e le piste ciclabili che lungo il fiume e i torrenti. Allagati i sotterranei e una parte del piano terra dell’ospedale Santo Stefano.

    Un 85enne è stato ritrovato senza vita nella sua abitazione a Montemurlo, nella frazione di Bagnolo, a Prato. L’uomo si trovava in una stanza completamente allagata. Sul posto sono giunti anche i carabinieri. I soccorritori ipotizzano che l’uomo non sia riuscito a raggiungere i piani alti e sia annegato; sarà, però, necessario un esame più approfondito per stabilire le cause del decesso.

    A Seano è esondato il torrente Furba. La Protezione civile ha riferito che è in corso l’assistenza alla popolazione.

    di: Francesca LASI

    FOTO: ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI

    meteo tempesta ciaran TOSCANA
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Francesca Lasi

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 16, 2026

    Cavioni (Irc): “Diffondere la cultura della rianimazione in Italia”

    (Adnkronos) – “Bisognerebbe diffondere il più possibile la cultura della rianimazione cardiopolmonare perché, in realtà, è il cittadino a salvare la vita alle persone, ancora prima del sanitario”. Così Simona Cavioni, responsabile del centro di formazione Irc – Italian Resuscitation Council Nursing Project di Monza, intervenendo oggi all’Health&Safety Day 2026 che si è svolto presso…

    ‘Guerra delle toilette’ tra Usa e Cina, il nuovo botta e risposta tra Casa Bianca e Pechino

    Ottobre 16, 2026

    Health&Safety Day 2026, l’impegno di Bayer per imparare le manovre di primo soccorso

    Ottobre 16, 2026

    Grande Fratello Vip, stasera nuovo appuntamento: le anticipazioni

    Ottobre 16, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}