Si attendono migliaia di persone
Alla Gare du Nord di Bruxelles parte oggi domenica 23 ottobre la grand emarcia per il clima che è stata indetta dalla Coalition Climat, in vista della Cop27. Tra i membri della coalizione ci sono Greenpeace, Amnesty International e il Wwf: la manifestazione attraverserà la capitale belga e terminerà il suo percorso intorno alle 17 al Parc du Cinquantenaire.
La Cop27, la conferenza annuale delle Nazioni Unite sul clima, si terrà dal 6 al 18 novembre e riunirà i leader mondiali a Sharm el-Sheikh, in Egitto.
Secondo la Coalition Climat, sarebbe “ancora possibile limitare il riscaldamento globale a +1,5ºC rispetto all’era pre-industriale“. “Ogni decimo di grado conta. Ciò richiede ora azioni politiche concrete e forti“, sottolineano gli organizzatori.
La mobilitazione vuole smuovere le acque anche per quanto riguarda le minacce al sistema alimentare globale, come siccità, inondazioni e declino della biodiversità. Diverse organizzazioni di agricoltori guideranno la processione per sottolineare “l’urgenza di sostenere la transizione agro-ecologica e solidale dei sistemi alimentari attraverso politiche pubbliche, e sostegno finanziario”.
I manifestanti chiedono alle autorità di accelerare “la velocità di ristrutturazione degli alloggi, di ridurre le emissioni di CO2, in particolare quelle delle auto, puntando a un migliore trasporto pubblico, e di tassare gli eccezionali profitti delle compagnie del settore energetico”, come riportato da ANSA.
di: Micaela FERRARO
FOTO: EPA/SALVATORE DI NOLFI