razzo

L’obiettivo era portare in orbita gli ultimi due dei 6 satelliti della costellazione francese Pleiades

Arriva il fallimento del primo lancio commerciale del nuovo lanciatore europeo Vega C, evoluzione del Vega, sviluppato dall’Avio nell’ambito del programma spaziale dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa).

“Circa 2 minuti e 27 secondi dopo il decollo del lanciatore Vega C si è verificata un’anomalia poco dopo l’accensione del secondo stadio (Zefiro 40) che ha portato alla conclusione prematura della missione Vv22”, dichiara l’Avio in un comunicato. “È in corso l’analisi dei dati di missione per chiarire le ragioni di quanto accaduto”, aggiunge poi la nota.

L’obiettivo era quello di portare in orbita gli ultimi due dei 6 satelliti della costellazione francese Pleiades per l’osservazione della Terra, Pleiades Neo 5 & 6, nel suo primo lancio commerciale, dopo il volo inaugurale del 13 luglio scorso. Nella fase iniziale, il motore si è acceso, ma dopo c’è stato un problema nella pressione del motore del secondo stadio, Zefiro 40.

“Abbiamo osservato una deviazione della traiettoria e un’anomalia molto forte. Sfortunatamente la missione è persa”, ha continuato Israël. La velocità di Vega C è diminuita dopo tre minuti e mezzo dal lancio, proprio quando invece ci sarebbe dovuta essere un’accelerazione.

Nel pomeriggio di oggi, verso le 16, ci sarà una conferenza stampa on line disposta da Arianespace. Diversi ingegneri tecnici sono al lavoro per capire le cause del fallimento della missione, ha spiegato Stéphane Israël, amministratore delegato di Arianespace, la società che gestisce i lanci dalla base europea di Kourou.

di: Alice GEMMA

FOTO: PIXABAY