Diyarbakir TERREMOTO TURCHIA SIRIA EDIFICI MACERIE SISMA

I due felini erano rimasti intrappolati all’interno del centro commerciale di Diyarbakir: sono stati salvati poco prima della demolizione

Mentre il bilancio delle vittime del terremoto che lo scorso 6 febbraio ha colpito la Turchia e la Siria continua a salire – ieri ha superato le 50 mila – molte altre creature viventi sono in pericolo nelle zone danneggiate.

Pochi giorni fa, poco prima della demolizione di un edificio pericolante nel sudest della Turchia, due gattini sono stati salvati dalle macerie. Il primo, Zena, era rimasto intrappolato al quarto piano del centro commerciale di Diyarbakir, uno dei 35 edifici in via di demolizione.

A soccorrerlo ci hanno pensato i vigili del fuoco e le squadre di soccorso che hanno messo in piedi un’operazione di salvataggio specifica per far sì che il micio potesse rivedere la sua padrona.

Poco dopo il salvataggio di Zena, anche un altro gattino è stato salvato da quel che restava dell’edificio e anche in questo caso il salvataggio è andato a buon fine.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/EPA/DENIZ TEKIN