L’azienda offre le soluzioni più adeguate alle richieste dei clienti, garantendo servizi di consulenza ICT di alto livello
Nel 2017, a seguito della richiesta di due imprenditori pavesi della GCI (General Computer Italia), Patrizio Labella fonda GCI System Integrator, una business unit interna all’azienda fornitrice di servizi di manutenzione in ambito data center. L’obiettivo era quello di offrire prodotti a valore aggiunto in ambito di networking, security, collaboration. A raccontarci lo sviluppo della realtà è stato lo stesso Labella, CEO.
Tra storia e servizi…
«Sono entrato in azienda ad inizio 2018 portando con me colleghi con cui lavoravo precedentemente, ed abbiamo iniziato ad operare nei server provider mettendo a disposizione la nostra capacità di offrire progetti propositivi. Il 2018 e il 2019 sono stati gli anni del posizionamento, poi nel maggio 2020 ci siamo separati dall’azienda madre e siamo diventati totalmente indipendenti affermandoci sul mercato come specialisti nella progettazione, realizzazione e installazione dell’infrastruttura informatica in ambito Networking, Security, VoIP, Collaboration, Virtualizzazione di Data Center, Routing e Switching delle reti e implementazione di soluzioni per il Cloud. Sono tutte soluzioni che vengono apprezzate per l’approccio end-to-end. Grazie ai nostri esperti e alle partnership con i più importanti Vendor del settore (Cisco, Hpe, Fortinet…), oggi, siamo capaci di offrire pacchetti informatici studiati appositamente per appagare le esigenze del cliente».
La trasparenza, uno dei punti di forza…
«La caratteristica che ci contraddistingue maggiormente penso sia la trasparenza, cerchiamo sempre di operare al massimo delle nostre capacità e in totale chiarezza, mettendoci in gioco con lo scopo di essere positivi e proficui, sia con una proposizione finanziaria, che tecnica. Inoltre, velocità e agilità sono tra i nostri punti di forza: realizziamo anche i progetti più complessi, siamo un team giovane ma sfruttiamo l’esperienza e la conoscenza del mercato che ognuno di noi ha per fornire un servizio ottimo a 360 gradi, tra efficacia, flessibilità e durata. Non essendo poi legati ad un Vendor in particolare, e avendo un ampio portafoglio di prodotti, abbiamo la possibilità di variare, e questo ci permette di essere fantasiosi».
I clienti di GCI System Integrator sono principalmente top entreprise, quindi aziende medio-grandi, ma anche le PMI e di recente la Pubblica Amministrazione. L’azienda, che ha sede a Milano, opera principalmente su territorio nazionale, ma ha anche un accordo con un consorzio Worldwide che le permette di scambiare tecnologia e know-how per essere eventualmente in grado di lavorare anche all’estero. Le certificazioni ISO sono molto importanti per il business di un’attività: GCI System Integrator possiede la ISO/IEC 20000-1 (requisiti che un service provider deve possedere per fornire servizi IT di alto livello); ISO 9001 (ottimizzazione struttura organizzativa); ISO 14001 (riduzione impatto ambientale); ISO 45001 (facoltà di erogare servizi di assistenza tecnica e sistemistica in ambiente Data Center); e ISO 27001 (sistema di gestione della sicurezza delle informazioni).
Cosa vede nel futuro dell’azienda?
«Ultimamente stiamo lavorando molto sull’intelligenza artificiale, in particolare quella legata al mondo dell’IT. Stiamo provando ad utilizzare le potenzialità delle macchine tecnologiche, utilizzando i loro processori estremamente potenti, nelle attività che generalmente svolgiamo, tra cui quelle di centro security, le quali dovrebbero diventare in questa maniera più trasparenti. E poi ci stiamo dedicando al miglioramento del settore dell’OT che permette di lavorare nel mondo della sicurezza a livello industriale».
Tra le diverse qualità, GCI System Integrator è molto sensibile all’ambiente, e per questo sta seguendo processi, come l’acquisizione di certificazioni, che dovrebbero permettere alla realtà di rientrare negli standard che l’Europa richiede. L’azienda, che utilizza i pannelli solari, sta anche cercando di indirizzare i suoi partner nella direzione green per trasformarli in veri e propri player di offerta.
Guarda l’intervista televisiva su Business24tv